Difficoltà Nell'Elaborazione Di Lutti E Separazione

Il lutto è uno stato psicologico conseguente alla PERDITA di qualcosa. E per "qualcosa" si intende qualsiasi "elemento" significativo che abbia fatto parte integrante della propria vita. Può essere la perdita di una persona cara, la separazione da un/una partner, la separazione geografica da una persona importante, l’abbandono o la lontananza dal paese d’origine, un fallimento, la perdita della propria immagine sociale, ecc.

Paradossalmente, anche situazioni positive quali una promozione, un cambio di lavoro, un trasloco, la nascita di un figlio possono rappresentare una perdita: la perdita di una fase precedente della propria vita a cui si era legati e che si conosceva. Ecco perché anche situazioni di cambiamento estremamente positive possono portare ad una fase di lutto, in quanto si passa da una fase della vita nota ad una ignota e l’ignoto disorienta sempre, perchè implica inevitabilmente un cambiamento.

La tristezza depressiva legata a situazioni di perdita è NORMALE e fisiologica, non deve affatto spaventare! Questa è una tristezza sana, utile ad elaborare una fase significativa della propria esistenza. Tutti noi ci siamo confrontati inesorabilmente con situazioni di lutto.

Tale fenomeno prevede il passaggio attraverso tre stadi:

1) IL DINIEGO: è la fase in cui si rifiuta il fatto che la perdita abbia avuto luogo:

2) L’ACCETTAZIONE: per la prima volta la perdita viene ammessa e accettata:

3) IL DISTACCO: poco per volta ci si allontana emotivamente dalla situazione di perdita, per investire gradualmente le proprie energie emotive e mentali su altre persone e situazioni della nostra esistenza.

Un blocco in una di queste tre fasi (soprattutto la seconda e la terza) porta la persona alla cosiddetta MELANCONIA che insorge quando si avverte la persona o la situazione perduta come una parte ineliminabile di sé da cui non è possibile separarsi. Di conseguenza, questo blocco porta a problematiche di natura DEPRESSIVA più o meno serie.

In questo ambito, l’obiettivo di Psicologo-online24.it è quello di facilitare il "lavoro di lutto", per evitare che questi momenti tristi ma inevitabili della propria esistenza compromettano l’equilibrio della persona e la relativa qualità di vita.