Stress: Cosa è e Come Vincerlo

Il termine "stress" in lingua inglese significa "sforzo", "tensione", "pressione". Esso si può intendere come una reazione emozionale intensa, a seguito di una serie di stimoli provenienti dall’ambiente esterno che mettono in moto diverse risposte fisiologiche e psicologiche finalizzate all’adattamento. Pertanto, di fronte a cambiamenti dell'ambiente esterno, lo stress ci consente di fornire risposte il più possibile efficaci. La vita umana è piena di eventi che inducono cambiamenti e che sollecitano risposte di stress.

Lo stress pertanto non può essere evitato, perché costituisce l’essenza stessa della vita. Esso è un elemento fondamentale per la vita di tutti i giorni che ci consente di rimanere attivi e vitali.

Lo stress diventa una CONDIZIONE PATOLOGICA quando lo stimolo stressante agisce con grande intensità e per periodi prolungati: e qui entra in gioco la complessità dell’essere umano che può attivare condizioni stressanti anche a partire dall’interno.

Nell’uomo l’apprendimento e le capacità di attivare ricordi, conflitti e anticipazioni di eventi possibili possono rappresentare importanti fonti di attivazione emozionali e di stress: lo stress può provenire dall’esterno ma POSSIAMO PROVOCARCELO PURE NOI! Esiste quindi un fortissimo legame tra vissuti emotivi e stress: il tutto può essere poi ulteriormente accentuato dagli inevitabili stimoli stressanti dell’ambiente esterno.

Il lavoro di Psicologo-online24.it sarà quindi finalizzato da una parte ad ALLEVIARE le diverse forme di stress attraverso tecniche specifiche (tecniche di rilassamento, lavoro di counseling su stili di vita, lavoro di organizzazione e pianificazione realistica di obiettivi, tecniche di rafforzamento dell’autostima, focalizzazione su emozioni e sensazioni specifiche di fronte a situazioni stressanti, ecc.) e dall’altra ad ATTRIBUIRE UN SIGNIFICATO allo stress riportato inserendolo nel percorso di vita ed emozionale che l’individuo sta intraprendendo, per comprenderne cause e circostanze. Soltanto con questo lavoro su "due fronti" sarà possibile depotenziare gli effetti negativi dello stress su mente e corpo.

Consigli per ridurre lo Stress

Come Combattere Lo Stress In Famiglia

Siamo in Italia. Il mondo del lavoro precario ci accompagna quotidianamente. I pensieri negativi legati all'aspetto economico sono sempre sulle nostre spalle. Lo stress durante la giornata lavorativa non fa altro che appesantire il tutto. E, come se non bastasse, una volta che torniamo a casa ci tocca affrontare anche lo stress in famiglia. Tutti quanti sappiamo quanto nella nostra società attuale lo stress sia molto presente. Se siamo stressati...

Leggi Tutto

Come Ridurre Lo Stress Da Lavoro

In Italia abbiamo una situazione di stress, che copre gran parte delle varie fasce di età, tra le più elevate in tutta Europa a causa delle pessime condizioni nel mondo del lavoro. Come facilmente intuibile le persone più a rischio sono le donne, coloro che hanno contratti precari o lavorano addirittura in nero e chi lavora più di 50 ore a settimana. Ci possiamo accorgere facilmente di essere sotto stress...

Leggi Tutto