Timidezza e insicurezza

Oltre a occuparsi di ansia e depressione e di tutti i disagi sottostanti a questi due problemi, Psicologo-online24.it offre anche percorsi per combattere timidezza e insicurezza. Questi due vissuti fanno parte della nostra esistenza e si presentano abbastanza facilmente in situazioni nuove e insolite. Quelle situazioni che non ci sono familiari e che ad un primo impatto ci fanno sentire dei "pesci fuor d’acqua". Sono vissuti importanti che in alcune circostanze ci consentono di regolare le distanze con gli altri in contesti a noi poco noti o che ci creano imbarazzo.

La timidezza, se entro certi margini, può essere anche una caratteristica costitutiva della personalità che può presentare i suoi punti di forza e di interesse negli altri! In altri casi tuttavia, timidezza e insicurezza possono diventare un vero fardello per la vita di una persona e, se presenti in maniera massiccia, rendono molto difficili le relazioni con gli altri e le possibilità di fare nuove conoscenze, insomma, di avere una vita sociale soddisfacente! In questo quadro, timidezza e insicurezza possono essere causati da senso di inferiorità, da una scarsa confidenza con se stessi, da un'educazione troppo rigida in ambito di norme sociali e comportamentali o da mille altri motivi che ogni persona, nella sua unicità, può presentare.

A tal proposito, Psicologo-online24.it prevede interventi di supporto a breve termine per acquisire autostima e sicurezza. SCONFIGGERE LA TIMIDEZZA E L’INSICUREZZA, senza perdere le caratteristiche della propria personalità, SI PUÒ!