Come Combattere L'Insicurezza

L’insicurezza va a braccetto con la scarsa autostima e gravano pesantemente sulla nostra vita. Non ci permettono di coltivare le nostre ambizioni, non ci permettono di vivere la nostra vita al giusto ritmo. Negli ultimi anni c'è stato un aumento spropositato di persone afflitte da questo "malore" e ciò è scaturito con l'avvento dei Social quali Facebook, Instagram, Snapchat ecc. Ogni Selfie, Post, Commento ecc che condividiamo non è altro che una richiesta quasi disperata di approvazione. La vita dei giovani moderni gira intorno al concetto di popolarità sui Social, intorno a quei "mi piace" e "cuoricini" che ci danno un senso di "piacere". Ma così facendo non facciamo altro che dare credito a ciò che gli altri potrebbero pensare di noi dimenticandoci di ciò che noi pensiamo di noi stessi. Più si diventa narcisisti e più ci sentiamo insicuri.

Da Cosa Deriva L'Insicurezza

Nella nostra mente esiste una nostra visione personale di come ci immaginiamo. Una parte immagina una condizione perfetta che è come vorremmo essere. L'altra ci mostra la realtà nuda e cruda. Il nostro cervello fa sempre una gran confusione fra le due immagini e questo suscita emozioni di ogni tipo in quanto rende la nostra realtà distorta (quando in realtà non lo è). Questo porta ad un grande conflitto interiore dove noi non riusciamo ad accettare l'immagine di noi stessi e si giunge quindi ad una profonda sensazione di insicurezza. Bisogna dunque scindere questi due pensieri e cercare di raggiungere la perfezione idealistica (poiché ne siamo in grado) e rendere oggettiva quella reale.

Rimedi Contro L'Insicurezza

L'insicurezza non è sinonimo di scarsa autostima. Molte volte chi dubita di se stesso si rende vulnerabile ma allo stesso tempo umile e queste sono qualità di cui purtroppo si tiene sempre troppo poco conto. L'insicurezza pertanto, ma non sempre, è del tutto naturale. Puoi sentirti insicuro e scegliere comunque di comportarti come una persona di carattere, oppure puoi lasciare che le tue insicurezze guidino la tua vita alla deriva. Le insicurezze vanno affrontate e ogni volta che le si affrontano queste diventano via via più deboli. Per sconfiggerla ci sono diversi consigli pratici come frequentare persone sicure che possano impattare la tua vita in maniera positiva caricandoti, quindi, di pensieri positivi. Porsi degli obiettivi è sempre utile ma è importante focalizzarsi più sulla direzione che sulla destinazione, ovvero sai che vuoi guadagnare più soldi alla fine del tuo percorso formativo (ad esempio) ma concentrati prima sul corso, completalo e poi il resto verrà da sé. Sii grato per ciò che hai, familiari, amici, un tetto sopra la testa, un pasto caldo ogni dì.