Come Ridurre Lo Stress Da Lavoro

In Italia abbiamo una situazione di stress, che copre gran parte delle varie fasce di età, tra le più elevate in tutta Europa a causa delle pessime condizioni nel mondo del lavoro. Come facilmente intuibile le persone più a rischio sono le donne, coloro che hanno contratti precari o lavorano addirittura in nero e chi lavora più di 50 ore a settimana. Ci possiamo accorgere facilmente di essere sotto stress quando percepiamo una o più delle seguenti reazioni:
- Affluenza di sangue al cervello e sistema muscolare (sensazione di mani e piedi freddi);
- Sensibilità a ciò che accade nell’ambiente acuita;
- Sistema immunitario indebolito.
In tutti questi casi possiamo reagire "attaccando", "scappando" o "bloccandoci".


Cosa Fare Per Combattere Lo Stress

Molte persone combattono lo stress imbottendosi di pillole. C'è chi opta per soluzioni ancor più drastiche e impulsive lasciando il proprio lavoro. Ma la verità è che nessuna di queste è una vera e proprio soluzione. Si tratta di un ammendante. Bisogna affrontare lo stress, combatterlo e superarlo fino a trovare la propria stabilità mentale. Potete prendere una pillola, avere quel momentaneo effetto di relax. Non appena svanirà l'effetto ricadrete nell'oblio. Potete lasciare il lavoro ed essere fortunati abbastanza da trovarne un altro, ma poi, una volta che si ripresenterà lo stress da lavoro ritornerete da punto e da capo. Bisogna quindi capire quali sono le cause dirette e come la persona può affrontarle.

Soluzioni Per Lo Stress Da Lavoro

Psicoterapia, Coaching, Counseling ecc possono sicuramente aiutare contro lo stress da lavoro.La Psicoterapia in particolare può aiutare molto analizzando la storia del singolo individuo per cercare di capire come si è arrivati a tale punto di stress. Si cerca di trovare un modo migliore per investire il proprio tempo e le proprie risorse al fine di ottenere il migliore risultato e proponendo quindi quelli che sono dei facili accorgimenti per far conciliare il lavoro con il proprio benessere. Questo è il modo più efficace per eliminare lo stress da lavoro, ottimizzare il tempo a disposizione per sentirci meno stressati e far coincidere tutto ciò con le nostre abitudini e il nostro benessere.