Il Dramma Di Un Lutto: Come Superarlo

Il lutto è probabilmente una delle prove più difficili che ci si pone nella nostra vita. Perdere qualcuno che amiamo ci lascia una cicatrice invisibile che ci accompagna in ogni istante della nostra vita. Si finisce spesso per cadere in lunghi periodi di depressione e ansia. Per superare questo momento così difficile e delicato bisogna poter contare sull’aiuto e sostegno dei propri familiari e dei propri amici. Non bisogna chiudersi in sé stessi. L'ambiente sociale circostante, il passare del tempo, mantenere vecchie abitudini può aiutarci a superare il lutto. Il tempo di recupera solitamente varia da mesi a anni (non tutti reagiscono nello stesso modo).

L'Importanza Del Tempo

Soffrire dinanzi ad una perdita è la reazione più naturale e inevitabile che si possa avere. Si va incontro ad una serie di emozioni difficilmente controllabili che possono causare una serie di sintomi negativi portando ad un vero e proprio malessere interiore. Tale momento è molto delicato e lo si può superare poco a poco. Il tempo è la chiave più importante per superare un lutto. Non tutti hanno bisogno dello stesso quantitativo di tempo. C'è chi potrebbe impiegare qualche mese, c'è chi ha bisogno di un anno i più. Dipende molto dal carattere e da quanto si fosse effettivamente attaccati emotivamente a quella persona che abbiamo perduto. Il potersi confidare, aprirsi con qualcuno, è fondamentale poiché non bisogna mai portarsi tutto questo dolore sulle spalle fino a crollare inevitabilmente.

La Vostra Vita Continua

Senza alcun dubbio il perdere qualcuno spesso finisce per demotivarci in qualsiasi altro aspetto della nostra vita. C'è chi rinuncia al lavoro e si licenzia, c'è chi non termina gli studi, c'è chi diventa quasi asociale poiché si sente incompreso e non vuole condividere con nessuno il proprio dolore. Sono molte le possibili reazioni ma dovete sapere che in realtà la vita continua e come noi potremmo avere bisogno di aiuto ci sono altre persone, a noi vicine, che hanno bisogno di noi e che soffrono nel vederci in questo stato deprimente. Ci sono persone che vi amano e che vogliono il meglio per voi. Una vita può spezzarsi ma voi dovete sempre e comunque andare avanti per tutti quelli che vi amano. Cercate di tenervi occupati con attività che vi distraggano e che vi piacciano, condividetele con amici e familiari e dedicate tutti i vostri traguardi a quella persona che non c’è più. Tutte queste cose vi aiuteranno a uscire dalla depressione e costituiranno un passo molto importante per il superamento del lutto.