Nella mia pratica di Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica presso il mio studio di Via Le Chiuse 57, in Torino, mi è capitato sovente di utilizzare test psicologici nella fase preliminare di un percorso psicologico che viene definito “fase di valutazione psicodiagnostica”. In questa fase, tramite colloqui psicologici e test, si cerca di fare un sorta di “fotografia” della condizione psichica della persona che si rivolge allo psicologo per risolvere il suo disagio.
In tale contesto ci si può pertanto avvalere di preziosi strumenti psicodiagnostici quali i test, con lo scopo di capire un po’ di più del funzionamento psicologico dell’individuo, in modo tale da comprendere quale tipo di trattamento impostare in futuro. Uno dei test più importanti utilizzati dagli psicologi in questa fase preliminare del percorso psicologico è senza dubbio il test di Rorschach.

Un po’ di storia del test

Hermann Rorchach è stato un importante psichiatra svizzero nato nel 1884 che ha sempre nutrito una grande passione per la pittura. Nel suo lavoro cercò per anni di analizzare le capacità creative dell’essere umano e come esse si intersecassero con le specifiche caratteristiche di personalità.
Per ben dieci anni lavorò alla costruzione di questo test che doveva fornire informazioni sulla personalità del soggetto sulla base di esperienze percettive che consistevano nel dare una libera interpretazione a delle forme “casuali”. Cosa significa tutto ciò? Significa che Rorschach ideò un test per comprendere i tratti di personalità di un individuo tramite le risposte verbali che egli dava a degli stimoli visivi ambigui.
Ma in cosa consiste il test?... Il Rorschach è composto da 10 tavole con all’interno delle macchie di inchiostro che presentano ciascuna due parti simmetriche: ce ne sono di monocromatiche (con sfumature differenti di grigio-nero) e di colorate (due grigio-rosse e tre con diversi colori). Nel somministrare il test, lo psicologo chiede al soggetto cosa potrebbe essere ciò che vede nelle tavole. Rispondendo cosa potrebbero essere le macchie che vede, l’intervistato “tira fuori” parti di sé…il proprio modo di percepire il mondo esterno e le caratteristiche del proprio mondo interno, aspetti basilari del funzionamento cognitivo ed affettivo…dal tipo di risposte che viene fornito e dalla qualità dei contenuti che emergono, si possono estrapolare importantissimi aspetti psicologici e psicopatologici di personalità del soggetto, così come elementi riconducibili ad ansia, depressione, impulsività, sentimenti di vuoto, rabbia e aggressività, problemi di ossessività, caratteristiche improntate a originalità e creatività ecc…insomma, l’individuo, dando queste risposte su stimoli ambigui (che non rappresentano nulla di reale), apre involontariamente “una finestra” su di sé e sul proprio mondo psicologico...

Rorschach e psicologo online: una prospettiva possibile?

Quando una persona si rivolge per la prima volta ad uno psicologo e intraprende un percorso preliminare di valutazione psicodiagnostica, apre una finestra su di Sé e sul proprio mondo interno: è importante che lo psicologo sia consapevole del fatto che il paziente ci sta offrendo un contributo molto prezioso… talvolta produce uno sforzo considerevole nel fare questo. È importante rendersi conto che, pur essendo un contesto di aiuto psicologico, la persona che si sottopone ad una test si trova ad affrontare comunque una situazione di valutazione…e che si trova a portare degli aspetti di sé ad un perfetto sconosciuto…
Nel corso della somministrazione del test di Rorschach, pertanto, è fondamentale garantire alla persona un ambiente confortevole e sereno…inoltre lo psicologo deve mostrarsi attento e disponibile. È fondamentale che lo psicologo sia a conoscenza delle motivazioni che hanno portato la persona in questione a rivolgersi ad uno studio psicologico e soprattutto non circoscrivere il rapporto tra psicologo e paziente alla semplice somministrazione del test. Ecco che quindi è necessario che il Rorschach sia preceduto da una serie di colloqui che permettano di creare un clima di maggiore confidenza tra psicologo e paziente, in modo tale che il test non venga vissuto con ansia o tensione.
Per questo motivo, non è affatto consigliabile che lo psicologo online effettui un test così delicato e complesso in un contesto di videochiamata Skype…innanzitutto si perderebbero degli elementi di natura visivo-percettiva importantissimi: è normale che la qualità della percezione dei colori e delle sfumature si perda un po’ nel contesto online. Inoltre, nel corso della somministrazione del Rorschach, sono fondamentali degli aspetti che possono essere effettuati solo di persona…per esempio la consegna della tavola oppure il guardare insieme dove si sono viste determinate cose all’interno della tavola.
Pertanto, per una questione di correttezza dello svolgimento del test e soprattutto al fine di ottenere delle informazioni preziose e affidabili sulla personalità del soggetto, lo psicologo non deve somministrare il test di Rorschach in un contesto online.

 

 

Negli ultimi anni è emerso in maniera sempre più drammatica come i disturbi d'ansia costituiscano un disagio sempre maggiore nella popolazione adulta. La prevalenza dei disturbi d’ansia nell’arco della vita è del 30.5% nelle donne e del 19,2% negli uomini: un fenomeno che coinvolge un po’ di più l’ “universo” femminile. È stato inoltre riscontrato che un numero sempre più consistente di persone sperimenta disturbi d'ansia su a base continua o ricorrente.
L’ansia patologica è un fenomeno presente in svariate situazioni. Tuttavia ci sono dei disturbi dove l’ansia diventa l’elemento “cardine” intorno al quale ruota tutta una serie di ulteriori disagi che complica ulteriormente il quadro ansioso.
Fermo restando che l’ansia eccessiva e gli attacchi di panico sono problemi complessi di fronte ai quali non esiste una soluzione semplice e univoca, abbiamo a disposizione tecniche e metodi che ci aiutano a contrastarli in maniera efficace. In questo articolo prenderemo in esame una tecnica molto diffusa e collaudata: il training autogeno.

 

                                            

 Che cos’è?

Il training autogeno è uno specifico metodo psicoterapeutico ideato dal neurologo J.H. Schultz. Esso consiste in un rilassamento profondo che coinvolge mente e corpo e che ha come obiettivo quello di ripristinare equilibri individuali che col passare del tempo hanno subìto uno “scombussolamento”. Lo scopo del training autogeno è anche quello di infondere positività ai livelli più reconditi e inconsci della personalità, processo quest’ultimo decisamente più complesso e articolato, ma che se portato a compimento, può condurre a notevoli benefici…insomma a mettersi nelle condizioni ideali per comprendere le origini più profonde della propria ansia o dei propri attacchi di panico.
Ma come funziona questo “allenamento”?... Attraverso l’utilizzo di tecniche autoipnotiche, si interiorizza a poco a poco una serie di sei esercizi finalizzati a modificare il tono muscolare, l’attività cardiaca, l’attività polmonare, ecc… gli esercizi dovranno pertanto riequilibrare il nostro sistema neurovegetativo (quel complesso di cellule, organi interni e ghiandole che coordinano quelle funzioni vitali che noi non controlliamo…), ma non solo…tali esercizi serviranno anche a riequilibrare il nostro stato di coscienza.
Obiettivo finale è quello di giungere ad uno stato di passività assoluta, dove è “bandita” qualsiasi azione volontaria…una sorta di contemplazione…di “osservazione rilassata” di ciò che si verifica all’interno del nostro corpo e della nostra psiche. Apprendendo gradualmente questo nuovo atteggiamento, si vengono a creare dei cambiamenti di direzione opposta a quelli che la nostra mente e il nostro corpo producono nella quotidianità e che spesso generano uno stato di ansia o peggio ancora di angoscia. Con il training autogeno la direzione è quella della “pace neurovegetativa”…una pace del nostro corpo e delle nostre funzioni vitali... Si intuisce pertanto il ruolo fondamentale del training autogeno nel contrastare ansia, stress e condizioni varie di tensione e irritabilità.

 

                                                                              

 

…non finisce qui…

Gli esercizi appena descritti fanno parte del cosiddetto “ciclo inferiore”. Successivamente devono essere eseguiti gli esercizi del “ciclo superiore”. Questi ultimi si focalizzano sulla psiche e fanno sì che emerga tutta una serie di contenuti e interrogativi provenienti dall’inconscio, con l’obiettivo di porsi nelle condizioni ideali per affrontare dubbi e questioni della propria vita legati al proprio modo di essere e al proprio particolarissimo modo di porsi nei confronti del mondo: insomma, in base a come si è a livello psicosomatico, si svilupperanno specifici problemi e sintomatologie, spesso fonte di ansia o angoscia.
Sia ben chiaro, il training autogeno induce uno stato di rilassatezza tale che consente di contrastare e rimuovere temporaneamente i sintomi più fastidiosi legati all’ansia…ma non può da sola debellare l’ansia!...soprattutto se l’ansia è un elemento costitutivo della personalità di un individuo. Il training autogeno può tuttavia dare una grossa mano nel riuscire a non vedere l’ansia e l’angoscia come dei “mostri” da cui si viene costantemente e inesorabilmente sopraffatti…e a porsi nelle condizioni di affrontare l’ansia considerandola come qualcosa che fa parte del proprio Sé e che manda dei segnali (spesso in maniera smodata e fastidiosa…) sul fatto che c’è qualcosa che non va…e che forse qualche aspetto della nostra vita va cambiato. In questo senso, il training autogeno è uno strumento preziosissimo perché consente (soprattutto con gli esercizi del “ciclo superiore”) di individuare le connessioni tra il proprio corpo e i propri conflitti interni, fonte di ansia e tensione.

Nell’articolo precedente si è discusso sul ruolo dell’alleanza terapeutica tra psicologo e paziente, su come tale fenomeno influisca sulla qualità del percorso terapeutico e su come esso si manifesti in un contesto di psicoterapia online. Lo psicologo online deve avere ben chiari questi aspetti, al fine di muoversi nel miglior modo possibile con il paziente in questo nuovo setting terapeutico quale il counseling psicologico e la psicoterapia online.
In questo articolo approfondiremo ulteriormente il fenomeno dell’alleanza terapeutica analizzando le molteplici sfaccettature e le implicazioni terapeutiche che da un lato possono portare giovamento al paziente conducendolo verso la strada del cambiamento, dall’altro aiutare lo psicologo ad acquisire sempre più esperienza sui vari tipi di alleanza terapeutica, a seconda del tipo di paziente con cui ci si confronta e a seconda del tipo di setting (se in studio oppure in una seduta online).

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I recenti sviluppi nella tecnologia della comunicazione hanno aperto nuove possibilità terapeutiche che sfidano la nostra comprensione della psicoterapia. Mentre il dibattito accademico tra psicologi prosegue sul fatto che i trattamenti online possano rappresentare un'alternativa accettabile alla classica psicoterapia in studio, “il mondo reale” ha già deciso…. I clinici e gli studiosi non possono più discutere della consulenza online come di un metodo di intervento che prenderà forma nel futuro: il futuro è ora…
Approcci di trattamento psicologico tramite Internet sono già stati sviluppati per una vasta gamma di disturbi clinici… tra cui depressione, disturbi alimentari, disturbi d'ansia, così come interventi mirati a problemi relazionali, disturbi dell'adattamento e burnout correlato al lavoro.
Lo psicologo online è già da tempo in mezzo a noi…

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Negli articoli precedenti abbiamo approfondito il meccanismo di difesa dell’introiezione e abbiamo visto come esso sia implicato nella dinamica del funzionamento depressivo. Tale fenomeno psichico porta l’individuo depresso a vedere tutta la parte cattiva della persona introiettata dentro di Sé, con l’obiettivo di conservare di questa persona un’immagine esclusivamente positiva.
L’introiezione però non è l’unica difesa messa in atto dalla persona che soffre di depressione…
Come esplicitato nell’ultimo articolo, il bambino che subisce un vissuto di perdita o abbandono da parte di una figura di riferimento, per rendere accettabile questa tremenda esperienza, incorpora tutti gli aspetti negativi del genitore “perduto”… che diventano pertanto parte integrante del sé del bambino…questo porta all’uso massiccio di una altro meccanismo di difesa altamente correlato alla depressione: l’idealizzazione.

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