Depressione: come Intervenire

Lo Psicologo online ti aiuta se sei depresso

MOLTE SOLUZIONI, UN UNICO OBIETTIVO.

Come già accennato precedentemente, le cause della depressione possono essere INNUMEREVOLI: lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi nella vita (anche positivi!), nascita di un figlio (depressione "post partum"), problemi di personalità, disagi più o meno gravi, problematiche relazionali, ecc. ecc. Vista la notevole complessità di questo tipo di disagio, sarà fondamentale avvalersi delle TECNICHE di INTERVENTO più EFFICACI a seconda del caso.

La persona che attraversa una fase di depressione prova una maggiore difficoltà nello svolgimento delle manzioni quotidiane e ciò è provocato dalla presenza dei vari sintomi comportamentali e fisiologici caratteristici della depressione in quanto disturbo. La sfiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, con tutte le conseguenze del caso, va evitato in tutti i modi possibili e proprio per questo è importante ricorrere ai vari interventi il più velocemente possibile.

Tecniche per vincere la depressione

Ecco alcuni esempi di interventi che, pianificati nel miglior modo possibile a seconda della persona e delle caratteristiche della sua sofferenza, produrranno risultati nel BREVE TERMINE:

- TECNICHE INCENTRATE SULLE CONVINZIONI DELLA PERSONA: sono tecniche finalizzate ad aiutare il soggetto a modificare le regole con cui costruisce le sue convinzioni "depressive" distorcendo la realtà intorno a sé e rinforzando di volta in volta la propria visione pessimistica di sé e del mondo;

- TECNICHE FOCALIZZATE SULLE FUNZIONALITÀ DELL’APPROCCIO ALLA VITA: tali interventi sono volti a ricostruire insieme le funzioni della visione del mondo "depressivo" della persona.

Cosa significa? Significa individuare PREGI e DIFETTI di questi modi di pensare e a cosa possono portare nel futuro. È fondamentale non "demonizzare" il proprio modo di vedere la vita con una coloritura depressiva o, peggio ancora, disperata! Anche perché ci saranno stati dei validi motivi che hanno portato la persona a maturare queste convinzioni.

Lavorare sulla depressione

Al tempo stesso però, si lavora sul trovare NUOVI MODI DI VEDERE IL MONDO E LA VITA, possibilmente più efficaci e funzionali al raggiungimento di uno STATO DI BENESSERE PERSONALE.

- LAVORO DI PROGRESSIVO DISTANZIAMENTO DAI PROPRI PENSIERI NEGATIVI;

- LAVORO PIÙ "IN PROFONDITÀ": questo tipo di tecnica ha come obiettivo quello di individuare le origini più recondite e nascoste del disagio depressivo, per un riconoscimento delle emozioni e delle sensazioni legate alle fasi di sofferenza acuta.

Questi sono soltanto alcuni esempi di tecniche e tipologie di intervento da adottare e pianificare. La condizione fondamentale è che il lavoro di elaborazione e rafforzamento di sé si basi su un autentico "lavoro di squadra", su un’alleanza tra la persona che richiede aiuto e il servizio di Psicologo-online24.it che fissi degli obiettivi comuni per effettuare un percorso terapeutico che dia RISULTATI IN BREVE TEMPO.

Ricorda: per cambiare nel più breve tempo possibile, serve MOTIVAZIONE e FIDUCIA NELL’ALTRO. Senza questi due elementi, purtroppo, si fa poca strada e si continua inevitabilmente a soffrire.

Strumenti per vincere la depressione

A seconda del tipo di problema riportato, del tipo di persona, delle sue caratteristiche e delle sue predisposizioni, ci si avvarrà di STRUMENTI SPECIFICI per consentire alla persona di esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri nel modo più chiaro e spontaneo possibile. Ecco alcuni esempi:

- La compilazione di un diario personale;

- L’addestramento all’auto-osservazione;

- Il lavoro delle “libere associazioni”;

- Strategie di autoistruzione;

- Tecniche di auto-raffigurazione del proprio futuro, ecc. ecc.

Solo così sarà possibile attuare un PERCORSO TRASFORMATIVO il più profondo possibile e soprattutto IN BREVE TEMPO.

Consigli per la Depressione

L’ “arcipelago” delle depressioni: un po’di chiarezza… (Parte II)

Nella prima parte di lavoro dedicata al mondo complesso e sfaccettato delle depressioni abbiamo esplorato la depressione endogena, probabilmente l’esperienza depressiva più devastante che irrompe nella vita di una persona e che non risulta apparentemente collegabile ad eventi specifici e significativi del proprio passato: qui si assiste ad un’autentica “frattura depressiva” tra il “prima” e il “dopo” della propria esistenza a cui poco per volta, con un importante percorso psicoterapeutico...

Leggi Tutto

L’ “arcipelago” delle depressioni: un po’di chiarezza… (Parte I)

Il termine “depressione” è largamente usato nel linguaggio di tutti i giorni. Da un punto di vista descrittivo la depressione può essere definita come uno stato d’animo contraddistinto da tristezza, pessimismo e insoddisfazione.È importante tenere presente che la tristezza è un’emozione fondamentale, come tutte le altre emozioni primarie (felicità, paura, rabbia, disgusto, sorpresa)…non va assolutamente negata o stigmatizzata. Per esempio, la tristezza può svolgere anche una funzione riparativa (per esempio...

Leggi Tutto

Depressione Sintomi Fisici: Quali Sono

A ciascuno di noi è capitato di avvertire dolori fisici conseguenti ad uno stato di depressione. Spesso vi viene detto “non hai nulla, è tutto nella tua testa” ma non è affatto così. La depressione, infatti, può realmente alterare il vostro corpo a partire dalla digestione, causando problemi intestinali alquanto fastidiosi, a forti mal di testa (emicrania) ecc. Tutti noi conosciamo, più o meno, i sintomi di tipo “emotivo” causati...

Leggi Tutto

Ansia e Depressione: Consulenza Con Uno Psicologo Via Chat

Tramite questo servizio tutti i pazienti possono essere seguiti via telematica attraverso canali di comunicazione come Email, Chat, Videoconferenza Skype e così via. Naturalmente affinché tale servizio possa svolgersi nella maniera più consona bisogna verificare che il paziente possa, innanzitutto, usufruire di una connessione internet abbastanza stabile. Il paziente, tra l’altro, non deve essere affetto da disturbi dell’umore, schizofrenia, psicosi e naturalmente non devono sussistere pericoli di vita derivati da...

Leggi Tutto

Come Uscire Dalla Depressione: Lo Psicologo In Tuo Aiuto

Sentirsi giù di morale per un breve periodo capita a chiunque svariate volte nel corso della vita. Sono sensazioni temporanee che svaniscono dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, il disturbo depressivo vero e proprio impatta la nostra vita quotidiana e ci impedisce di svolgere tutte le nostre mansioni come vorremmo. La depressione è una malattia per la quale ben 3 milioni di soggetti soffrono. Il fatto che sia comune...

Leggi Tutto