psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 22 Nov, 2018

Che cos’è il counseling psicologico?

In un recente articolo di psicologo-online24.it si è fatto riferimento al counseling online e al ruolo che possono rivestire preziosi strumenti come e-mail e chat per integrare questo importante intervento psicologico. Si è inoltre definito il counseling un intervento mirato che ha lo scopo di risolvere uno specifico problema fonte di disagio o frustrazione.

Tale intervento viene svolto esclusivamente dalla figura professionale dello psicologo, anche se negli ultimi tempi sono state avanzate alcune proposte di legge volte ad estendere tale pratica psicologica ad altre figure professionali che non hanno ricevuto alcun tipo di formazione psicologica. Proposta che avrebbe un effetto deleterio sulla qualità di tale servizio. Perché?

                                                  

 

Tutto ha origine dal concetto di consulenza….

Perché dunque il counseling deve essere necessariamente svolto da uno psicologo? Analizziamo meglio la questione.
Il counseling psicologico costituisce uno strumento molto importante per affrontare e risolvere problemi attuali del paziente ma che sono ovviamente problemi di natura psicologica! Anche se non si va in profondità come in una psicoterapia, la risoluzione del problema si fonda comunque sulla relazione tra psicologo e paziente. Entriamo più nello specifico del fenomeno del counseling.

                                                                 

Il counseling psicologico affonda le sue radici nell’attività di consulenza: essa è una tipologia di rapporto che si instaura tra un consulente e una persona con un problema che non ha a disposizione le competenze e le capacità per risolverlo. Il consulente, grazie alla propria formazione e competenza, può aiutare questa persona a risolvere tale problema.
A differenza della psicoterapia, la durata della consulenza è ridotta…nello specifico è limitata alla soluzione del singolo problema riportato inizialmente in seduta. La consulenza appartiene alla categoria degli interventi di psicologia clinica e può assumere forme diverse e seconda della tipologia di utente e del tipo di problema che viene riportato.
Per rendere meglio l’idea delle forme di consulenza con cui può confrontarsi lo psicologo (così come lo psicologo online), possiamo avere consulenze che si rivolgono nello specifico all’utente, consulenze centrate su un collega e consulenze fornite ad un’istituzione (per esempio scuole, servizi sanitari o anche aziende, centri produttivi, associazioni, ecc…).

Il counseling psicologico vero e proprio

Tra le differenti tipologie di consulenza, ha acquisito un ruolo sempre più significativo la cosiddetta attività di counseling. Il counseling psicologico è un’attività di sostegno terapeutico finalizzato ad aiutare il paziente a prendere una decisione importante. Sia ben chiaro: questo non significa che lo psicologo fornisce all’utente consigli concreti su come muoversi in una specifica situazione. In questo caso lo psicologo non svolgerebbe più tale funzione ma si trasformerebbe in un educatore, un’altra figura professionale molto importante ma che non può e non deve ricoprire come ruolo lo psicologo…lo psicologo deve fare lo psicologo… Egli non deve consigliare l’utente su quale decisione prendere, bensì deve aiutarlo a pensare… Cosa significa? Significa che lo psicologo deve costruire le condizioni ideali affinché l’utente possa prendere decisioni in autonomia. Come si possono creare tali condizioni? Innanzitutto attraverso la relazione…la relazione tra psicologo e utente rappresenta lo strumento conoscitivo per eccellenza… A partire dalla relazione, si analizzano tutti quegli elementi che giocano un ruolo fondamentale nel processo decisionale, quali motivazioni, passioni, interessi, desiderio di raggiungere una specifica posizione sociale, aspirazioni di natura economica, fattori consci e inconsci, emozioni e affetti che ruotano intorno ad una specifica decisione da prendere e soprattutto analisi dei pro e dei contro di una decisione.
Obiettivo finale del counseling psicologico è pertanto quello di permettere all’utente di avere una visione realistica di sé e della situazione, così da affrontare nel miglior modo possibile il processo decisionale legato alla questione fonte di dubbio e problematicità.

 

 

 

 

 

 

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster