psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 4 Nov, 2018

Chi sono: non solo psicologo online… anche psicoterapeuta in Torino

È giunto il momento di presentarmi un po’più nello specifico scrivendo “due righe” (sicuramente più noiose degli altri miei articoli…) sul mio percorso di formazione e professionale, cosicché si possa sapere bene con chi si ha a che fare…Mi chiamo Davide Ivan Caricchi e sono Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino con votazione 110/110 con una tesi sui Disturbi del pensiero al test di Rorschach che mi ha permesso di iniziare a confrontarmi concretamente con l’importantissima tematica della psicodiagnosi, elemento fondamentale della fase iniziale di un percorso psicologico che consente allo psicologo di comprendere come impostare il trattamento.

              

                             

 

Il mio percorso formativo presso la scuola di specializzazione universitaria di Torino

Ho conseguito successivamente l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte e sono attualmente iscritto all’Albo degli Psicologi di Torino.
Nella fase “post lauream”, dopo altri quattro anni di studi e di pratica clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino, ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica, diventando pertanto Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia Clinica.
Nel corso della mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Torino, ho potuto affinare la mia pratica clinica sia nell’ambito dell’età evolutiva (percorsi psicologici con bambini e adolescenti)che in quello del trattamento degli adulti.
Nell’ambito dell’età evolutiva, ho lavorato come psicologo specializzando in Psicologia Clinica presso il Centro Adolescenti di Torino, un centro di primo accesso per preadolescenti e adolescenti dove i ragazzi potevano portare il loro disagio e dove si potevano intraprendere percorsi di supporto psicologico con loro e con le rispettive famiglie…oppure indirizzarli presso le strutture più adeguate qualora il disagio psichico emerso fosse più grave o toccasse tematiche che non erano di competenza del Centro Adolescenti.
Nell’ambito della pratica clinica con gli adulti, ho potuto invece approfondire la mia formazione (sempre in qualità di specializzando) presso un Centro di Salute Mentale della città di Torino, dove mi sono confrontato sia con pazienti psichiatrici sia con pazienti con semplice disagio psicologico.

                               

  

Le collaborazioni con il Dipartimento di Psicologia di Torino

In seguito ho approfondito le tematiche della psicodiagnosi con ulteriori collaborazioni con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, in qualità di borsista responsabile nella gestione della testoteca del Dipartimento di Psicologia: la testoteca è una sorta di biblioteca dei più importanti test psicologici usati per la valutazione di vari aspetti delle facoltà mentali. In essa sono conservati moltissime tipologie di test: test proiettivi, questionari, scale di valutazione psicologica, test cognitivi per adulti, test cognitivi per soggetti in età evolutiva (bambini e adolescenti), test per la valutazione del deterioramento cognitivo, ecc.
Parallelamente, sempre in qualità di borsista, ho collaborato all’adattamento italiano del test KABC-II (Kaufman Assessment Battery for Children), un innovativo strumento di valutazione cognitiva in età evolutiva che si basa su moderne teorie che prendono in esame vari aspetti dell’intelligenza.
Il punto di forza di questo test è dato dal fatto che riesce a cogliere in maniera efficace la complessità dell’intelligenza in bambini e adolescenti… con ricadute importantissime per l’impostazione di adeguati percorsi scolastici ed educativi per bambini con problemi di apprendimento.
La formazione continuativa nell’ambito della psicodiagnosi mi ha insegnato che nella pratica clinica la fase di valutazione iniziale è di fondatale importanza e va effettuata con la massima attenzione e sensibilità. Ovviamente la durata limitata di questa fase (massimo 4-5 colloqui più eventuali test) non può permettere di comprendere tutto del paziente ma fornisce una quadro iniziale, una sorta di “canovaccio” da cui partire per comprendere appieno il disagio del paziente e superarlo nel miglior modo possibile.
In seguito, dedicherò un ulteriore articolo di presentazione per approfondire il mio percorso professionale come psicologo, psicoterapeuta in Torino e come psicologo online.

 

 

 

 

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster