psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 10 Giu, 2018

Come Combattere L’Ansia: Sintomi E Rimedi

L’ansia, in quanto stato emotivo, ci accompagna in tutti i giorni della nostra vita e anche se spesso viene vista come una cosa negativa, essa può anche essere utile per spronarci a fare delle scelte importanti, che si tratti di studiare per un esame o affrontare le nostre paure più grandi. Bisogna, tuttavia, comprendere se questo stato di ansia che ci assale sia eccessivo o meno ed è soprattutto necessario che non trasformi la nostra vita in un inferno. Esistono diversi modi per curarla o quantomeno ridurne gli effetti. Bisogna innanzitutto evidenziare le cause scatenanti di questa in quanto spesso può essere dovuta ad una malattia anziché ad una situazione emotiva. L’ansia può essere cronica e in quel caso va curata tramite l’ausilio di farmaci a lungo termine.

Come Combattere L’Ansia: Sintomi&Cause

Le persone che soffrono di ansia oggigiorno ammontano a più di 400 milioni e i casi che sfociano in altri disturbi quali ad esempio tachicardia, tremori, sensazione di soffocamento ecc. sono sempre di più poiché non vengono presi i giusti provvedimenti. Diversi sono i sintomi che l’ansia può causare al nostro organismo, vediamo insieme alcuni dei più significativi:

  • Disturbi intestinali;
  • Tachicardia;
  • Tremori;
  • Sensazione di soffocamento;
  • Ronzii auricolari.

Ciò che provoca l’ansia è abbastanza evidente per ognuno di noi in quanto, almeno una volta della vita, è sicuramente capitato a tutti di soffrirne per un motivo o l’altro. L’ansia, spesso e volentieri, scaturisce da situazioni di forte stress e in certi casi può anche trattarsi di un effetto positivo. L’ansia può aiutarci, ad esempio, a dare il massimo impegno a fronte di un esame universitario. La costante paura di fallire, non sapere bene un argomento ecc. può aiutarci nel superare i nostri limiti. Tuttavia in alcuni casi si può soffrire eccessivamente per situazioni del genere ed è in quel caso che l’ansia non è più recepita come uno stimolo a “fare di più” ma diventa soltanto uno stato di perenne agonia. Ovviamente l’ansia può anche essere un fattore ereditario proprio dal punto di vista genetico del soggetto. Grazie al servizio gratis di psicologo online e ai nostri canali di comunicazione potrai risolvere ogni tuo problema legato all’ansia.

Come Combattere L’Ansia: Diagnosi&Rimedi

Esistono tantissimi generi di ansia scaturiti da quelle che sono paure irrazionali, stati di fobia (paura di spazi aperti, paura del contatto con cose “contaminate” ecc.) e chi più ne ha più ne metta. Bisogna inoltre fare distinzione fra GAD, che corrisponde al disturbo da ansia generalizzata, e il DAP, ovvero il disturbo da attacchi di panico. L’ansia influisce molto sulla nostra vita disturbando il nostro sonno, rendendoci irrequieti, agitati ecc. ed è qui che entra in gioco il servizio di psicologo online gratis. Esistono svariate cure per l’ansia a seconda dei vari casi. L’alimentazione può aiutare in quanto fornisce sostanza importanti per riportare in equilibrio il nostro sistema nervoso. Assumere sostanze quali glicina, taurina, istidina ecc. aiuta enormemente il sistema nervoso promuovendo effetti benefici come quello calmante, alterazione motoria ecc. La maggior parte di queste sono assunte tramite le vitamine del gruppo B, quindi una dieta a base di cereali integrali da assumere a colazione è sicuramente consigliata.

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster