Sentirsi giù di morale per un breve periodo capita a chiunque svariate volte nel corso della vita. Sono sensazioni temporanee che svaniscono dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, il disturbo depressivo vero e proprio impatta la nostra vita quotidiana e ci impedisce di svolgere tutte le nostre mansioni come vorremmo. La depressione è una malattia per la quale ben 3 milioni di soggetti soffrono. Il fatto che sia comune non significa che bisogna sottovalutarla poiché spesso può portare a pesanti disturbi depressivi che portano il soggetto al punto limite di sopportazione con conseguente suicidio. Molti sottovalutano i sintomi generati da tale disturbo e vanno avanti con questa malattia per molto tempo prima di sottoporsi ad una terapia psicologica.
Bisogna fare distinzione tra il disturbo depressivo maggiore e il disturbo distimico. Il primo consta di un insieme di sintomi che disturbano il sonno, la concentrazione (quindi impatta lo studio), l’alimentazione e le emozioni in generale. In pratica vi priva di provare ogni sensazione di piacere. Il disturbo distimico (distimia), a differenza del primo è caratterizzato da sintomi a lungo termine ma di gravità minore. Alcune tipologie di depressione sono definite come la depressione psicotica che è tipica di tutte quelle persone che avvertono un distacco dalla realtà (allucinazioni e manie), la depressione post parto che colpisce le mamme con un forte episodio di depressione il mese dopo il parto, il disturbo bipolare che è caratterizzato da comportamento di tipo lunatico (frequenti sbalzi di umore) ecc. Questi e molti altri sintomi depressivi vengono trattati con attenzione e tramite i nostri canali di comunicazione potrete ottenere il giusto aiuto con il nostro psicologo online.
Non esiste un motivo ben preciso per lo sviluppo dello stato di depressione in un soggetto. Si ritiene possa scaturire a seconda di cambiamenti in quelli che sono i fattori biochimici, genetici e ambientali. Spesso può essere innescata da un grave caso di lutto o la diagnosi di una malattia e problemi correlati al mondo del lavoro ecc. Si pensa possa essere collegata anche a qualche fattore genetico e quindi si parla di eredità genetica in quanto si ha un cambiamento a livello dei neurotrasmettitori a livello cerebrale. Sicuramente è data da un insieme di cause ambientali/psicologiche e cause biologiche nonché genetiche. Lottare contro la depressione può essere molto difficile, perché è una malattia che rende più complicato adottare comportamenti e intraprendere attività che potrebbero aiutare a sentirvi meglio. Tramite il servizio gratuito offerto dallo psicologo online potrete trovare utili consigli adatti alla vostra persona.
Dott. Davide Ivan Caricchi
n. Iscrizione Albo 4943
P.I. 10672520011
Via Giovanni Pacini 10, Torino
Via Roma 44, San Mauro Torinese