Due anni di “Psicologo-online24.it”: un bilancio

Esattamente due anni fa vedeva la luce il progetto di psicologo-online24.it, un servizio innovativo il cui intento era quello di fornire percorsi psicologici, psicoterapeutici e consulenze psicologiche in modalità “online”, ossia tramite i canali di videochiamata Skype o Whatsapp. È stato tuttavia sin da subito preferito il canale di Skype per impostare i percorsi psicologici online, in quanto Skype (tramite l’utilizzo del computer) permette di ricreare al meglio le condizioni di una classica seduta psicologica in studio “vis à vis”.
Sin da subito è stata offerta la possibilità di fornire consulenze psicologiche online anche via chat, per esempio tramite le chat di Messenger o di Whatsapp.

                                                 

Percorsi psicologici online e counseling online tramite chat

È importante però precisare una cosa: non sono mai stati offerti percorsi psicologici o psicoterapeutici online esclusivamente via chat. Alcuni servizi di “psicologo online” forniscono questo tipo di prestazione: non è nella filosofia di lavoro di psicologo-online24.it muoversi in questa modalità. Un conto è una prestazione di counseling online, dove ci si concentra sulla risoluzione psicologica di uno specifico problema, un conto è impostare un percorso articolato e complesso quale una psicoterapia online. In un percorso di questo tipo è di fondamentale importanza prestare la massima attenzione non soltanto ai contenuti verbali espressi dal paziente ma anche a quelli del linguaggio non verbale (la prossemica, la mimica facciale, l’inflessione e il tono della voce, le pause, i silenzi ecc.). Tutti questi aspetti non si possono cogliere in un percorso psicologico online via chat. È vero che (come descritto nell’articolo del blog https://www.psicologo-online24.it/blog/l-utilizzo-di-chat-e-e-mail-nei-percorsi-psicoterapeutici-nuove-frontiere-da-analizzare ) l’utilizzo delle emoji ci fornisce delle preziose informazioni sullo stato d’animo del soggetto quando esprime un contenuto, tuttavia questo tipo di segni non può essere paragonato alla potenza comunicativa del linguaggio verbale e non verbale in un contesto di colloquio psicologico online.
Passiamo ora in rassegna altri aspetti che hanno caratterizzato questi due anni di servizio di psicologo online.

                                          

 

Punti di forza di psicologo-online24.it

Uno dei punti di forza che sicuramente è emerso con questo servizio è dato dalle consulenze gratuite. Il servizio di “psicologo online” prevede infatti la possibilità di avvalersi, previo appuntamento, di una consulenza gratuita della durata di venti minuti via telefono, via Skype oppure attraverso videochiamata Whatsapp: la consulenza gratuita di psicologo-online24.it, oltre ad essere gratuita, è totalmente senza impegno. Questo aspetto ha consentito a numerosissime persone di accedere al servizio e di avere l’opportunità di inquadrare il problema a livello preliminare. Ovviamente una prima consulenza gratuita di 20 minuti non può risolvere nulla: è importante acquisire la consapevolezza che neanche 3-4 colloqui possono cambiare granché. Ai pazienti pressati dalla fretta di cambiare “tutto e subito” sono solito fare presente che hanno impiegato un “tot” di anni per arrivare ad essere quello che sono, con i loro punti di forza, i loro punti di debolezza, i loro sintomi, i conflitti e le relative sofferenze: non si può pretendere in qualche seduta di modificare aspetti della propria personalità consolidati nel corso di una vita.
Pur non cambiando nulla, una prima consulenza gratuita può comunque aiutare la persona ad intuire ad un livello “embrionale” di avere davvero bisogno di aiuto e di comprendere che probabilmente ci sono degli aspetti della propria personalità che vanno compresi e “smussati”.
In questi due anni di attività, il servizio di “psicologo online” offerto da psicologo-online24.it è riuscito pertanto a fornire un concreto aiuto psicologico sia attraverso le consulenze gratuite che (soprattutto) con i percorsi psicologici e psicoterapeutici tramite Skype.

Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente il Webmaster di questo sito Gabriele Pantaleo: senza il suo straordinario lavoro e la sua dedizione nella costruzione di psicologo-online24.it, tale progetto non avrebbe ottenuto questi importanti risultati.