psicologo online

Lo psicologo online e i punti di forza della psicoterapia online

Lo psicologo online ha di fronte a sé una sfida clinica importantissima: la pratica della psicoterapia online. La storia mostra come i servizi di terapia online, che fino a qualche tempo fa erano ampiamente sottovalutati e soggetti a giudizi negativi da parte degli scettici, oggi abbiano un’incredibile diffusione e fruibilità nel contesto italiano (mentre in altri paesi del mondo la figura dello psicologo online era già ampiamente affermata). La pandemia ha stravolto la quotidianità di tutti noi e con essa il modo di pensare e di concepire alcune professioni relative alla “talking cure”.
Durante la pandemia, a causa del continuo distanziamento che il lockdown ha imposto, è emersa sempre di più nella sua importanza la figura dello psicologo e, a seguito di queste limitazioni si è delineata in maniera significativa la figura dello psicologo online.                                              

Caratteristiche principali della psicoterapia online e differenze dalla psicoterapia in studio

Riflettendo sull'evoluzione della figura dello psicologo online, grazie al progresso digitale che ha donato molteplici “sfaccettature” a diverse professioni (anche nel campo della psicologia, del supporto psicologico e delle consulenze psicologiche), la psicoterapia online è diventata un servizio di telemedicina che si è mostrata sotto certi aspetti più vantaggiosa della classica psicoterapia tradizionale.
La relazione terapeutica si svolge attraverso un collegamento internet. Tale relazione è veicolata da pc, tablet o smartphone.
Psicoterapia online e psicoterapia in studio hanno molti punti in comune, uno di questi è la privacy e sicurezza. Anche se l'incontro avviene virtualmente, vi è sempre come primo obiettivo quello di garantire al paziente la totale privacy.
La psicoterapia online richiede comunque alcuni adattamenti legati al setting virtuale dell’incontro.
È inoltre importante essere abili nell’utilizzo delle tecnologie, avere una buona connessione ad internet e avere la disponibilità di un luogo tranquillo e riservato, lontano da occhi e orecchie indiscrete.
La psicoterapia online ha migliorato molti punti deboli della psicologia tradizionale. È sicuramente più accessibile, annulla le distanze geografiche e facilita la fruizione anche a persone con mobilità limitata.
La psicoterapia online inoltre è molto modellabile alle esigenze del nostro cliente: consente orari comodi e flessibili venendo incontro per esempio a chi lavora e ha limitate possibilità negli spostamenti.                                            

Ulteriori vantaggi della pratica clinica dello psicologo online

Il lavoro dello psicologo online e la psicoterapia online sono utili per le persone con marcata disabilità.
Tale pratica clinica genera inoltre meno ansia da prestazione ad alcune persone particolarmente sensibili a questa problematica ed è quindi più facile da intraprendere per chi ha problemi ad esporsi in modo formale: per alcune persone fare una conversazione via web con uno psicologo online è più facile ed immediato rispetto ad un incontro con uno psicologo in presenza. Permette di superare i pregiudizi: la resistenza legata alla vergogna di chiedere sostegno psicologico spesso blocca la richiesta di aiuto, mentre l’online permette di superare la paura di essere stigmatizzati.
Il supporto psicologico online appare molto più variegato, offre molta scelta: sul web è possibile scegliere lo specialista e il metodo più adatto di assistenza psicologica. Tale specialista qualificato può trovarsi anche in un luogo molto lontano dal paziente. La psicoterapia online evita le possibili criticità della sala d’attesa.
Nella maggior parte dei casi la psicoterapia online è una valida alternativa a quella in presenza, fatte salve alcune condizioni cliniche peculiari per gravità o per tipologia di sintomi.
La psicoterapia online è efficace per molti disturbi tra cui: diverse forme depressive, il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale e il disturbo d’ansia generalizzato, il disturbo ossessivo-compulsivo, l’insonnia, disfunzioni sessuali, ecc.

Articolo scritto dalla dott.ssa Giusy Evelin Licata.