Il percorso formativo di Marco Di Giangiacomo, counselor

Come abbiamo già illustrato in articoli precedenti, il counseling è un intervento finalizzato alla risoluzione di problemi di natura adattiva legati a sfide della vita di tutti i giorni che possono generare stress e tensione nervosa. Uno degli obiettivi del counseling e del counseling online è quello di superare tali difficoltà a partire dal potenziamento e dall’utilizzo ottimale delle proprie risorse.
In questo articolo presenteremo un nuovo professionista entrato a far parte del team di psicologo-online24.it che potrà fornire preziosissimi contributi nell’ambito del counseling e del counseling online: Marco Di Giangiacomo. Scopriamo qualcosa di più su questo specialista preparato e competente.

                                                   


Chi è il dottor Di Giangiacomo?

Marco Di Giangiacomo è un counselor.
Nasce nel 1983 in Svizzera, vive in Abruzzo da trentasette anni.
Nel 2015, in seguito ad alcuni eventi, sceglie di cominciare un percorso di crescita personale con una counselor che nota la sua predisposizione all’empatia e lo inserisce nella scuola dell’Accademia Radici di Roma.
Contestualmente ai tre anni di studio, ha accostato un intenso lavoro su se stesso, fatto di gruppi d’incontro e di sessioni individuali, al fine di svolgere profondamente la relazione d’aiuto, fondamento del counseling.
Nel 2020 consegue il diploma con il massimo dei voti e completa la sua esperienza formativa con un tirocinio durato due anni in cui si è misurato come formatore.
Attualmente accompagna i suoi clienti in percorsi di riscoperta del proprio potenziale, di accettazione dell’interiorità e di gestione delle emozioni, tutto volto al benessere ed alla cura della persona.
Un’altra passione di Marco Di Giangiacomo è la musica: è un produttore musicale e associa le sue creazioni all’attività di counseling.
Marco Di Giangiacomo esercita la sua professione a Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, presso il suo studio in via Kennedy 34.
Marco Di Giangiacomo non svolge sessioni soltanto presso il suo studio ma anche in modalità online, tramite videochiamate con Skype, Zoom e Whatsapp.
Per prenotare una sessione di counseling o di counseling online basta contattarlo telefonicamente al seguente numero: 3383369425.

                                                     

Che cos’è il counseling e in cosa si differenzia da una psicoterapia?

Approfondiamo ulteriormente il concetto di counseling, innanzitutto analizzando l’etimologia del termine. Tale parola deriva dall’inglese “to counsel” che significa consigliare. Il counseling (e il counseling online) è un’attività che si prefigge l’obiettivo di apportare miglioramenti nella qualità di vita dell’individuo.
Sono molteplici le tecniche a disposizione del counselor per migliorare la qualità di vita del cliente e per risolvere le principali problematiche della quotidianità. Ma quali sono le aree su cui può lavorare un counselor con il suo cliente? Queste le principali: migliorare le proprie capacità comunicative e interpersonali, acquisire nuove conoscenze e consapevolezze su di sé, trovare le giuste risorse per affrontare fasi di criticità, acquisire maggiori competenze nel campo del problem-solving, saper gestire meglio le situazioni di stress.
Per diventare counselor è necessario acquisire molte competenze nell’ambito della psicologia, delle scienze della comunicazione e della sociologia.
Ma qual è la differenza tra counseling e psicoterapia? Nel counseling si cerca di analizzare le possibili potenzialità e opzioni per risolvere specifici problemi e criticità con l’obiettivo di giungere ad una nuova condizione di benessere interiore. Con la psicoterapia si fa invece un lavoro di più ampio respiro che chiama in causa l’intera personalità del paziente concentrandosi sui tratti di personalità, sulla struttura del pensiero e sulla regolazione emotiva e cercando di individuare nessi tra il proprio passato familiare/storia di vita e il proprio funzionamento psichico.