Psicologo online per disturbi d’Ansia

L’ansia è quella “scomoda compagna di viaggio” che genera un senso di paura, allarme, apprensione, attesa dolorosa per qualcosa di concreto che è presente nell’ambiente circostante oppure per una minaccia soltanto ipotizzata che si trova semplicemente nella testa della persona assalita dall’ansia.

IMPORTANZA DELL’ANSIA NEI CONTESTI ADEGUATI. Intendiamoci, l’ansia, in misura ragionevole, è uno stato emotivo di fondamentale importanza: è la giusta reazione di fronte a situazioni di pericolo ed è quella condizione che permette di attivare i comportamenti più utili per superare un pericolo concreto.

Per esempio, se di fronte ad un incendio non provassimo ansia, non scapperemmo dal fuoco con la tempestività necessaria per metterci al sicuro e salvare la propria vita.

L’ansia, in quanto stato emotivo, ci accompagna in tutti i giorni della nostra vita e anche se spesso viene vista come una cosa negativa, essa può anche essere utile per spronarci a fare delle scelte importanti, che si tratti di studiare per un esame o affrontare le nostre paure più grandi. 

Bisogna, tuttavia, comprendere se questo stato di ansia che ci assale sia eccessivo o meno ed è soprattutto necessario che non trasformi la nostra vita in un inferno.

QUANDO L’ANSIA FA MALE

L’ansia diventa invece problematica e fonte di disagio quando è eccessiva o ingiustificata. 

Essa può insorgere in maniera esagerata in presenza di qualcosa di concreto, di presente nella realtà: per esempio, lo stato di apprensione esagerata o addirittura di allarme di fronte ad un esame o ad un piccolo intervento chirurgico, ad una visita di controllo per la propria salute o quella dei figli, per il lavoro, oppure in una situazione di fronte a tante persone sconosciute.

 Come si può notare, l’ansia può nascere dai contesti più disparati, a seconda delle aree di fragilità e disagio che ciascuno di noi può sviluppare nel corso della vita.

 Per esempio, a causare una fortissima ansia può essere anche la paura di oggetti, persone, animali, situazioni generiche quali gli ambienti chiusi o quelli all’aperto particolarmente affollati, oppure situazioni in cui bisogna parlare in pubblico.

Tutto ciò può mettere la persona nelle condizioni di adottare dei comportamenti finalizzati ad evitare le situazioni che generano quest’ansia eccessiva, con conseguenze pesanti nella vita di tutti i giorni.

L’ansia però può insorgere non soltanto a causa di elementi concreti ma anche per idee, convinzioni o minacce percepite e/o ipotizzate ma che in realtà non esistono o sono poco plausibili. Essa può riguardare una MIRIADE di problematiche e preoccupazioni: la paura di morire, di una malattia, la paura di essere abbandonati, di rimanere soli, oppure di andare in rovina o di essere minacciati da qualcuno, ecc.

I TIPI DI ANSIA

Come possiamo notare, l’ansia ha TANTISSIME SFACCETTATURE e presenta una serie smisurata di varianti e tipologie, proprio perché è smisurata la varietà del genere umano e con essa i tipi di reazioni che si possono avere rispetto a delle situazioni che generano ansia in molteplici modi.

Abbiamo poi un altro tipo di ansia che non è collegata né ad un elemento concreto della realtà circostante né ad un’idea o minaccia immaginaria: è la cosiddetta “ANSIA LIBERA”, un penoso stato d’animo che apparentemente non si riesce a capire da dove abbia origine e cosa l’abbia scatenato.

Un altro discorso va fatto per gli “ATTACCHI DI PANICO“, un tremendo stato di ansia con il quale purtroppo moltissime persone si confrontano nel corso della loro vita.

COSA È L’ATTACCO DI PANICO

L’attacco di panico è uno stato d’ansia acuto, di durata solitamente breve ma decisamente forte e sconvolgente che può essere collegato ad un terrore per la propria integrità e incolumità fisica oppure (più raramente) per la propria integrità psichica: nel primo caso la persona temerà di morire nell’immediato (per esempio, la paura di essere colto da un infarto, da un ictus oppure da un arresto cardiaco); nel secondo caso il soggetto avrà paura di impazzire e perdere il controllo di sé. 

A tale condizione di angoscia “panica” si accompagnano quasi sempre SINTOMI FISICI (che in termini tecnici vengono definiti “manifestazioni neurovegetative”) quali sudorazione, tremori, palpitazioni, tachicardia, difficoltà respiratorie, ecc.

 L’attacco di panico pertanto si presenta come un vissuto di GRANDISSIMA ANGOSCIA, con sensazione di pericolo o morte imminente. 

Tali vissuti, col passare del tempo, generano un altro stato d’ansia che spesso precede gli attacchi di panico, la cosiddetta “ANSIA ANTICIPATORIA” che consiste nel timore che possa ripetersi l’attacco di panico. 

Sovente in questi contesti si sta male anche solo a pensare a tali situazioni. Per esempio si rimugina all’idea di incontrare la situazione di disagio e ci si agita già prima di trovarsi di fronte ad essa: una sensazione davvero penosa. Queste brevi ma tremende condizioni inducono spesso la persona che le vive a rivolgersi al pronto soccorso della zona poiché il timore di morire è davvero concreto! Questo non può che peggiorare la qualità della vita della persona che non capisce le cause di una condizione del genere e spesso non sa più “dove sbattere la testa”.

Ansia: come intervenire?

Per affrontare in maniera vincente questi tipi di disagio, è fondamentale realizzare due tipi di lavoro:

1. Andare a scoprire le cause e i significati che stanno dietro queste manifestazioni d’ansia che spesso appaiono inspiegabili, a fronte di una vita relativamente normale e tranquilla;

2. Mettere in atto tecniche specifiche finalizzate a desensibilizzare la persona di fronte alla situazione fonte di ansia.

A tal proposito, psicologo-online24.it offre una molteplice serie di canali di comunicazione, con l’intento che la persona trovi quelli con cui esprimersi nella maniera più ottimale e serena: per telefono, via Skype, con l’ausilio di mail di supporto e mail interattive, direttamente in studio per i residenti in Torino e Provincia.

ANSIA SINTOMI E SOLUZIONI

Nelle situazioni di ansia acuta ci si concentrerà invece su lavori mirati con innovative tecniche di rilassamento e training autogeno. Tutto questo in linea generale. Nello specifico abbiamo poi tutta una serie di tecniche tra cui scegliere a seconda del tipo di persona che richiede aiuto e del suo personalissimo e unico modo di vivere il disturbo d’ansia. Ecco alcuni esempi significativi, giusto per avere un’idea della grande varietà di interventi che Psicologo-online24.it può mettere al servizio dell’utente:

 INTERVENTI PSICOEDUCATIVI: sono interventi in cui vengono condivisi nuovi modi leggere e interpretare pensieri e stati d’animo riconducibili all’ansia. Spesso la persona che è preda di ansia, o peggio ancora di attacchi di panico, si ritrova di fronte ad autentico “TERRORE SENZA NOME” che disorienta e spaventa all’inverosimile. DARE UN NOME e un SIGNIFICATO a tutto ciò che sta intorno all’ansia e che viene vissuto in tali situazioni è un primo passo importante per confrontarsi con questo problema in maniera più sana e coraggiosa, in modo tale da ridimensionare poco per volta le fonti di ansia e le enormi preoccupazioni che generano e che rendono spesso la vita un autentico “inferno”;

 TECNICHE DI ESPOSIZIONE: qui la persona viene esposta gradualmente e per fasi alla situazione fonte di ansia, in modo tale che possa confrontarsi con le sue paure in contesti differenti: si parte dalla situazione meno ansiogena a quella più spaventosa rispettando i tempi e le sensibilità dell’individuo;

 RIMOZIONE DEI COMPORTAMENTI DI CONTROLLO: cosa sono i comportamenti di controllo?Sono semplicemente tutte quelle azioni o quei rituali messi in atto per prevenire l’evento temuto (fenomeno molto presente nei disturbi d’ansia, soprattutto negli attacchi di panico, nelle fobie e nelle ossessioni). Questo è un aspetto fondamentale che va affrontato al meglio, perché spesso tali strategie di controllo implicano un immane dispendio di energie mentali, con conseguente rischio di un vero e proprio “esaurimento“;

 RISTRUTTURAZIONE COGNITIVA: in questa tecnica si cerca di individuare ed elaborare i pensieri che mantengono e rafforzano i sintomi ansiosi;

 TERAPIA DINAMICA BREVE: è un percorso più articolato dove viene analizzata in maniera più approfondita la natura delle paure alla base dell’ansia e il ruolo dell’ansia nell’organizzazione della personalità dell’individuo. In parole povere, quanto e in che modo l’ansia contribuisce a “costruire” la propria personalità. Può capitare anche, in casi più rari, che alla base di forti problemi d’ansia si nasconda un disagio ben più profondo che verrà dunque trattato con interventi più complessi.

Perchè rivolgersi ad uno psicologo per problemi d’ansia

Rivolgersi ad uno psicologo online per ansia è di fondamentale importanza perché tramite il percorso psicologico si possono acquisire gradualmente gli strumenti adatti per fronteggiare l’ansia e liberarsene.

L’ascolto attivo ed empatico delle problematiche d’ansia del paziente, così come della sua storia di vita, è il primo passo per “bonificare” i vissuti ansiogeni e i conflitti interni alla base del sintomo d’ansia.

L’obiettivo del percorso psicologico deve essere quello di co-costruire nuovi significati del proprio disagio psichico e dei propri problemi d’ansia. La tappa successiva sarà invece quella di trovare nuovi modi di affrontare le sfide della vita e comprendere cosa blocca e inibisce nella quotidianità.

CONCLUSIONE: ANSIA E A CHI RIVOLGERSI

Come detto in precedenza questi sono soltanto alcuni dei possibili interventi che si possono utilizzare nel percorso con il cliente, con l’obiettivo di ottenere il MASSIMO RISULTATO nel più BREVE TEMPO possibile.

FONDAMENTALE nei percorsi di trattamento dell’ansia è il clima di FIDUCIA e SERENITÀ che si deve instaurare tra la persona che richiede aiuto e il consulente: più ci si fa prendere dall’impazienza e più aumenta il rischio di compromettere il percorso.

Ma il contesto in cui si intraprende il percorso di aiuto e cambiamento, un contesto familiare e tranquillo, aiuta in maniera considerevole a rendere realizzabile questo clima di fiducia e serenità.

Hai bisogno di uno Psicologo online per disturbi d’Ansia?

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster