psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 9 Dic, 2022
Seguimi sui social

Il supporto psicologico online: un aiuto “alle porte” della consapevolezza

Articolo scritto dal dottor Davide Ivan Caricchi psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica.
Per informazioni e per una prima consulenza gratuita, potete contattarlo al seguente numero: 3776604829,
oppure al seguente indirizzo email: davidecarix@gmail.com.

Il supporto psicologico online è ormai diventato una realtà consolidata nell’ambito della pratica clinica da diversi anni a questa parte, soprattutto in concomitanza dell’emergenza COVID-19. Prima di questo evento era già presente qualche forma di supporto psicologico online di qualità in grado di fornire sostegno e di aiutare nel lavoro su se stessi, tuttavia non si era ancora capito quante potenzialità presentasse questo tipo di sostegno psicologico online.

Negli ultimi anni, invece, si è realizzato che la lontananza fisica non costituisce più un impedimento per intraprendere un percorso di supporto psicologico con un professionista serio e preparato. La scelta dello psicologo online per avviare un percorso psicologico è poi facilitata dal fatto che su internet c’è la possibilità di scegliere tra numerosissimi psicologi online, senza porsi dubbi o interrogativi sulla distanza da percorrere per raggiungere lo studio del professionista.

Condizioni ottimali per la realizzazione del percorso di sostegno online

Come si realizza il supporto psicologico online? Innanzitutto si fissa un appuntamento. Questo si può effettuare nelle forme più tradizionali, tramite chiamata telefonica oppure attraverso la chat presente nei siti che si occupano di servizi di “psicologo online” oppure ancora compilando un form all’interno del sito dove si inserisce il proprio numero di telefono, il proprio indirizzo email e una brevissima descrizione del problema che ha portato ad una richiesta di supporto psicologico online.
Per esempio, il servizio psicologo-online24.it permette anche di fissare un appuntamento via telefono, via chat o tramite form del sito per una prima consulenza gratuita e senza impegno di venti minuti, con lo scopo di inquadrare preliminarmente quale tipo di intervento psicologico sia più indicato per il paziente. Tale consulenza può essere svolta sia tramite chiamata vocale che tramite videochiamata Skype.
Successivamente, nello svolgimento delle sedute di supporto psicologico online, è di fondamentale importanza che sia lo psicologo online sia il paziente si trovino in un contesto tranquillo e in una condizione di assoluta privacy, cosicché il paziente possa sentirsi pienamente libero di esprimersi e condividere le proprie problematiche psicologiche. La tutela della privacy negli ambienti dove si interagisce è di vitale importanza ai fini della nascita e del consolidamento di un’adeguata alleanza terapeutica tra paziente e psicologo online.

Che cos’è il supporto psicologico online?

Ma entriamo nel merito del supporto psicologico. Il supporto psicologico online si può considerare come un intervento psicologico che lavora principalmente nel campo della consapevolezza e che si focalizza sul rafforzamento dell’Io della persona. Cosa significa in concreto? Significa lavorare sull’autostima e sull’acquisizione di consapevolezza dei propri punti di forza e punti di debolezza.
Il supporto psicologico non si concentra più di tanto sulle dinamiche inconsce e più profonde alla base del proprio funzionamento psichico e della propria sintomatologia. Esso sta più “in superficie, si focalizza di più sul “qui e ora” e sui problemi concreti della quotidianità. Questo non significa che il supporto psicologico e il supporto psicologico online siano degli interventi di “serie B”! Anzi! Semplicemente lavorano su obiettivi differenti. È importante che psicologo e psicologo online abbiano bene in mente questa distinzione: è una distinzione fondamentale, in quanto, a seconda della tipologia di paziente, orienta il professionista sul tipo di intervento più efficace, per esempio se concentrarsi di più su un lavoro supportivo oppure su un lavoro espressivo-elaborativo, cioè un intervento che si soffermi maggiormente sugli aspetti profondi e inconsci che caratterizzano una particolare personalità.
Il supporto psicologico online, nella sua modalità a distanza, non ha come obiettivo quello di suscitare insight articolati, anche se non è escluso che possano emergere: starà alla sensibilità clinica dello psicologo capire quanto si possa sondare l’inconscio, quanto si possa andare in profondità degli insight emersi nelle varie fasi del supporto psicologico online.
Nel percorso di supporto psicologico, lo psicologo riveste il ruolo di accompagnatore, di “guida” lungo un cammino in cui il paziente si deve sentire supportato e affiancato, così da poter entrare in contatto con aspetti problematici di sé e di cui non è ancora consapevole a livello preconscio, cioè ad un livello “alle porte” della consapevolezza.

FAQ

Che cos’è il supporto psicologico online?

Il supporto psicologico online è un tipo di intervento che si fonda su un sostegno emotivo e psicologico tramite software di videochiamata quali Skype, Zoom o Google Meet che consentono di vedere e di sentire il paziente. In sostanza, il supporto psicologico online permette al paziente di ottenere sostegno emotivo e consulenze per i suoi problemi psicologici senza ricorrere necessariamente a incontri di persona presso lo studio dello psicologo.
Il supporto psicologico online svolge una funzione di vitale importanza per il trattamento di problematiche legate ad ansia, depressione, difficoltà a superare eventi traumatici, difficoltà relazionali, ecc.

A chi è indicato il supporto psicologico online?

Il supporto psicologico online è un servizio di grande utilità per quei pazienti che presentano difficoltà a rivolgersi di persona ad un professionista, per svariati motivi: fobie, ansia, forme aggressive di depressione; è ideale anche per quelle persone che sono vincolate da mancanza di tempo a causa di lavori molto impegnativi o importanti problemi familiari. Tuttavia, è importantissimo analizzare durante il percorso i motivi più o meno profondi che hanno spinto una persona a rivolgersi ad uno psicologo online anziché ad uno psicologo in studio. Anche questo tipo di contenuti può avere dei risvolti terapeutici molto preziosi nel corso del trattamento.

Come trovare supporto psicologico online?

Sono diverse le opzioni per trovare dei professionisti della salute mentale seri e preparati per intraprendere un percorso di supporto psicologico online.
La ricerca online è l’opzione principale. Facendo una ricerca con Google, basta digitare parole chiave quali “psicologo online”, “supporto psicologico online”, “terapia online”, “psicoterapia online”, “consulenza online” e si presenterà un corposo elenco di portali e professionisti della salute mentale.
Nelle prime posizioni troverete dei portali di psicologi, ossia un elenco di psicologi e psicoterapeuti di comprovata competenza ed esperienza tra cui potrete scegliere.
Scorrendo invece le voci successive dell’elenco offerto da Google, troverete i siti dei singoli psicologi e psicoterapeuti che descrivono in maniera dettagliata e precisa la loro figura professionale e il loro percorso formativo, così da capire appieno con chi si ha a che fare e il tipo di specializzazioni del professionista.
Ovviamente entrambe le opzioni (scelta di un portale o scelta di un singolo professionista) sono valide. Diciamo che la ricerca del singolo professionista può considerarsi più accurata e personalizzata, frutto di una ricerca più approfondita da parte dell’utente.
Le recensioni e i feedback, sia tramite i siti specializzati (Trustpilot, Capterra, ecc.) sia tramite il passaparola, sono un altro strumento preziosissimo per farsi un’idea della competenza del professionista e della qualità della sua pratica clinica.
I consigli di altri professionisti della salute (medico di base, psichiatra, ecc.) sono un altro canale utile per orientarsi nella scelta di un valido percorso di supporto psicologico online.
Ovviamente, prima di iniziare un percorso psicologico online con un professionista, è bene verificare se tale professionista ha le credenziali per esercitare la professione di psicologo e psicoterapeuta. Per questo basta consultate il sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) o il sito dell’ordine degli psicologi della regione del professionista scelto

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster