psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 13 Dic, 2022

Il transfert: l’importanza dei “sentimenti” in psicoterapia

Il transfert: una componente fondamentale in un percorso psicoterapeutico. Ma in cosa consiste nello specifico? Cosa esprime all’interno di un percorso psicologico? La psicoterapia è una pratica psicologica che ha lo scopo di trattare i disturbi presentati dal paziente ed aiutarlo ad intraprendere un cammino di cambiamento in grado di migliorare la qualità di vita.

È un percorso in cui è necessario affrontare aspetti relativi alla propria storia di vita e ai propri trascorsi familiari e collegarli alla propria condizione di sofferenza psichica nel “qui e ora” della vita di tutti i giorni.

Percorsi psicologici quali psicoterapia o analisi chiamano in caso emozioni, sentimenti e dinamiche emotivo-relazionali che si innescano tra paziente e terapeuta.
Una di queste dinamiche gioca un ruolo fondamentale nell’andamento del trattamento e prende il nome di transfert.

Che cos’è il transfert?

Ma che cos’è il transfert in psicologia? Il transfert psicologico consiste in quell’insieme di emozioni e sentimenti che il paziente sviluppa nei confronti dello psicologo nel corso del trattamento. È importante tenere a mente che i sentimenti che il paziente prova verso il terapeuta non sono casuali e non dipendono dal tipo di psicologo con cui si ha a che fare.

Se il percorso terapeutico viene condotto in maniera corretta, nel rispetto della neutralità (ossia senza che lo psicologo fornisca informazioni personali su di sé, senza che vengano dati consigli in maniera “paternalistica” e senza creare un rapporto di amicizia e confidenzialità), il paziente produrrà sempre lo stesso tipo di transfert. Ma perché succede questo? Per il semplice fatto che nel transfert si verifica uno spostamento sullo psicoterapeuta delle rappresentazioni inconsce del paziente e dei suoi modelli relazionali sviluppati con le figure di riferimento dell’infanzia (madre, padre, familiari più stretti, ecc.).

Il transfert può considerarsi un processo psicologico che si muove in due direzioni: da un lato vengono ripetute esperienze passate con antiche figure di riferimento, dall’altro si assiste ad una ricerca di nuovi riferimenti affettivi (nella fattispecie il terapeuta) che rappresentino un’esperienza emotiva correttiva tale da poter mettere in atto nella vita di tutti i giorni nuove risposte alle sollecitazioni del mondo esterno e delle relazioni.

                     

Il transfert: un “conto in sospeso” col passato

Tutte le psicoterapie ad indirizzo psicoanalitico rivolgono una grande attenzione al transfert. Per esempio, nella psicoanalisi classica, far riemergere il transfert e risolverlo è l’obiettivo principale del trattamento. È indubbio che il transfert e la sua interpretazione rivestano un ruolo trasformativo nel paziente che col tempo acquisisce sempre più consapevolezza delle dinamiche profonde che lo hanno portato ad essere, nel qui e ora, quello che è: con i suoi punti di forza, i suoi punti di debolezza, le sue criticità, i suoi sintomi e le sue sofferenze psichiche.

Nel graduale sviluppo del transfert non vengono spostati soltanto sentimenti del passato sullo psicologo ma anche conflitti interiori che non sono altro “ricordi” reali o fantasticati delle relazioni con i propri caregivers (genitori, familiari, figure di riferimento). Più il passato familiare del paziente è stato traumatico e patologico, più il transfert nei confronti dello psicologo sarà intenso e di difficile gestione.

Affinché in un percorso psicoterapeutico il paziente manifesti i suoi sentimenti nei confronti del terapeuta, serve del tempo: così come in qualsiasi relazione umana. Insomma, prima di far affiorare il transfert del paziente e interpretarlo, è necessario che tra paziente e terapeuta si crei un’adeguata alleanza terapeutica. E non è così scontato.
Pertanto, psicologo e psicologo online devono essere molto attenti e sensibili alle prime manifestazioni transferali del paziente, senza avventurarsi in affrettate interpretazioni che potrebbero compromettere l’alleanza terapeutica e i successivi progressi terapeutici.

FAQ

Che cosa è il transfert?

Il transfert consiste nell’insieme di affetti che caratterizza la relazione del paziente nei confronti del terapeuta e, nello specifico, la traslazione delle rappresentazioni inconsce del paziente sulla figura dell’analista. Il transfert che sviluppa lo psicologo e lo psicologo online nei confronti del paziente prende invece il nome di “controtransfert”.

Quali tipologie si possono sviluppare in un percorso psicoterapeutico?

Sono moltissime le tipologie di transfert che si possono sviluppare in un percorso di psicoterapia o di analisi e sono strettamente legate alla storia familiare del paziente, alle relazioni oggettuali sviluppate e all’organizzazione di personalità che si è costruita nel tempo.

Chi elaborò il concetto di transfert?

Fu Sigmund Freud ad elaborare per primo tale concetto, a partire dall’analisi del meccanismo difensivo dello spostamento. Nel transfert il paziente “trasferisce” le proprie conflittualità interne che non sono altro che il risultato dei conflitti familiari, reali o fantasticati, che il paziente ha esperito nel corso dell’infanzia.

Perchè è importante il transfert in un percorso psicologico?

In primo luogo perché aiuta il paziente a capire come interpreta i suoi affetti e come costruisce le relazioni con le figure significative.
In secondo luogo, perché conferisce un senso a specifici comportamenti e approcci alla vita del paziente nella stanza di psicoterapia e di conseguente nell’ambiente circostante con le figure di riferimento.

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster