L’utilità della psicoterapia online nei disturbi depressivi

Articolo scritto dalla dott.ssa Giusy Evelin Licata. 

Sentirsi giù è qualcosa che tutti sperimentano prima o poi.
Sperimentiamo sentimenti negativi quando siamo bloccati in una brutta fase della vita e può essere difficile per noi continuare ad andare avanti.
Ma normalmente, poi, la nostra tristezza svanisce e torniamo ai nostri normali stati d’animo.
Perché alcune persone non riescono a superare questa fase?
Ecco alcuni fattori ambientali e genetici che possono causare e mantenere la depressione.
Qualsiasi forma intensa di abuso fisico, sessuale o emotivo può indurre la depressione.
Anche l’abuso di droghe a lungo termine può portare alla depressione. Alcuni farmaci con gravi effetti collaterali possono anche causare depressione.

                                       

Cause della depressione e ruolo dello psicologo online

La genetica è spesso un fattore alquanto importante nell’eziopatogenesi della depressione. Se c’è una storia familiare di malattie mentali, si potrebbe essere maggiormente a rischio di insorgenza della depressione.
Eventi importanti nella vita come la morte di una persona cara, una perdita estrema, la perdita del lavoro o qualsiasi altro fattore di stress estremo possono slatentizzare la predisposizione alla depressione.
Avere una grave condizione di salute può causare depressione.
Problemi personali come la fine di una relazione, l’isolamento sociale o problemi familiari possono portare alla depressione.
Quindi, come si può capire se si è soltanto tristi oppure depressi?
Lo psicologo e lo psicologo online sono professionisti della salute mentale qualificati che possono aiutare a comprendere tale condizione di sofferenza psichica.
La psicoterapia e la psicoterapia online rappresentano in tale contesto un sostegno temporaneo allo scopo di lavorare su sentimenti negativi e al fine di fornire strumenti e strategie per affrontare la depressione. Con la terapia si può imparare a identificare i propri schemi di pensiero distorti e disfunzionale e a sostituirli con modi di pensare più costruttivi e positivi
Ciò che caratterizza uno stato depressivo è la natura irrazionale dell’approccio a se stessi e agli altri, improntato alla perdita di speranza e all’autosvalutazione.
La terapia della parola offre la possibilità di riconoscere e affrontare tale disturbo.

                                                                 

Effetti della psicoterapia online nel trattamento della depressione

Quali effetti ha la psicoterapia online nel trattamento clinico della depressione?
La psicoterapia online risulterebbe alquanto efficace nei casi di depressione, sia nel breve che nel medio termine.
Per molti italiani, “depressione” è ancora una parola difficile da pronunciare e gli stereotipi dannosi riguardo a questo disturbo persistono all’interno della società.
È ancora comune considerare la depressione come semplice tristezza, o uno stato dal quale si può uscire con un piccolo sforzo di volontà. La diffusione di queste idee genera uno stigma che rende difficile chiedere aiuto quando se ne ha bisogno.
La psicoterapia online è emersa come ulteriore strumento che rende più accessibile il trattamento della depressione.
Fin dalla nascita della terapia a distanza, inizialmente erogata per telefono, diversi ricercatori si sono interessati alle sue potenzialità e ne hanno studiato l’efficacia. I dati che abbiamo a disposizione oggi indicano che, nella maggior parte dei pazienti, la psicoterapia online ha risultati paragonabili a quella di persona.
Uno studio in lingua inglese, pubblicato nel 2014 sul Journal of Affective Disorders, mostra che il trattamento della depressione online funziona quanto quello in presenza. In generale, chi affronta un percorso di terapia contro la depressione riscontra miglioramenti nell’80-90% dei casi. Tra gli approcci utilizzati più di frequente c'è quello psicodinamico.
Molti pazienti traggono quindi grande beneficio dalla terapia online, senza risentire della mancanza di interazione in presenza. Per far sì che questo accada, è fondamentale che si crei tra terapeuta e paziente una connessione positiva e basata sulla fiducia.
La depressione è curabile, non deve essere qualcosa con cui si lotta per sempre. Non è mai troppo tardi per farsi aiutare. Se riconosci uno qualsiasi degli stadi della depressione, o senti che potresti stare attraversando qualcosa di simile avendo visto i relativi segni di depressione, è importante cercare aiuto.