Come illustrato nel precedente articolo sull’argomento, diversi studi hanno evidenziato il fatto che anche la psicoterapia online risulta particolarmente efficace nel trattamento dei pazienti depressi (Richards D., Richardson T., 2012; Andersson G., Cuijpers P., 2009; Kaltenthaler E., Brazier J., De Nigris E., Tumur I., Ferriter M., Beverley C., Parry G., Rooney G., 2006).
Abbiamo anche scoperto come molti di questi percorsi psicologici online prendano in carico principalmente soggetti con sindromi depressive non gravi (Richards D., Richardson T., 2012; Fledderus M., Bohlmeijer E.T., Pieterse M.E., Schreurs K.M.G., 2012).
Tuttavia, nei contesti di grave depressione, la combinazione tra sedute di psicoterapia in studio e seduta di psicoterapia online si è dimostrata alquanto efficace, ovviamente con le giuste modulazioni e la giusta frequenza (van der Vaart R., Witting M., Riper H., 2014).
Mentre le strutture in sede che si occupano di salute mentale e patologie psichiatriche sono sempre in aumento, i progetti che conciliano percorsi psicologici in studio e online sono ancora molto scarsi. Pertanto gli studi che rinforzano ulteriormente la correlazione tra contenuti terapeutici e questo tipo di percorsi psicologici devono essere intensificati (Kaltenthaler et al. 2006; Wright JH et al. 2005). Per esempio, fattori importanti quali il livello ottimale di supporto psicologico, la natura del supporto psicologico e le premesse metodologiche necessarie per impostare al meglio un percorso psicoterapeutico di questo tipo non sono ancora stati approfonditi in maniera soddisfacente (Newman MG, Szkodny LE et al. 2011; Sharry J, Davidson R. et al. 2013). Questo tipo di studi è fondamentale per la formazione dello psicologo online e del gruppo di lavoro che si dovrà occupare della gestione e combinazione di psicoterapia in studio e psicoterapia online. Per sviluppare e implementare in maniera adeguata un metodo innovativo come questo, è necessario adottare una metodologia strutturata che coinvolga sia gli psicologi/psichiatri che i pazienti (van der Vaart R., Witting M., Riper H., 2014).
A tal proposito, dall’interessante studio di van der Vaart et al. (2014) emergono dei feddback alquanto positivi e promettenti riguardo l’integrazione della psicoterapia online con i tradizionali metodi di “talking cure”.
Innanzitutto, i risultati di questo studio sottolineano come sia i pazienti sia i terapeuti mostrino un approccio positivo nei confronti della psicoterapia “mista” (in studio e online). Gli aspetti che vengono percepiti come più positivi sono la maggiore possibilità di gestire il percorso psicologico in maniera autonoma da parte dei pazienti, una relazione più matura tra paziente e psicologo, la possibilità di preparare al meglio le sedute in studio (talvolta vissute come un notevole sforzo e una grande fatica da parte dei pazienti depressi più gravi). Gli svantaggi percepiti da pazienti e terapeuti riguardano principalmente le specifiche questioni da affrontare durante il colloquio psicologico: alcuni argomenti sono risultati più difficile da affrontare nella modalità online, in quanto più carente per quel che concerne la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo. A tale riguardo, dallo studio si conclude che alcune parti più delicate del percorso possono essere preferibilmente affrontate in studio, mentre nella modalità online.
Senza dubbio questo aspetto va ulteriormente approfondito, al fine di comprendere se col tempo si possano ulteriormente affinare le tecniche di conduzione della psicoterapia online.
Per il trattamento della depressione con questa tecnica “mista” deve essere adottata una certa quota di flessibilità, a seconda del paziente depresso con cui abbiamo a che fare. La terapia mista pertanto deve essere adattata al singolo paziente, in base al suo livello di gravità e alle sue esigenze.
Alla luce di tutto ciò, è di fondamentale importanza coinvolgere attivamente il paziente nel processo di modulazione e gestione delle sedute in studio e delle sedute online (Gega L, Marks I. et al. 2004; Kelders SM et al. 2013).
Dott. Davide Ivan Caricchi
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