In una fase storica dove viaggiare per lavoro e spostarsi con frequenza all’estero è ormai all’ordine del giorno e dove gli strumenti tecnologici sono sempre più all’avanguardia, la psicoterapia online può costituire un importantissimo riferimento. Numerose ricerche sostengono ormai da tempo l’efficacia di questa nuova forma di psicoterapia. A seguito dell’emergenza COVID-19, lo psicologo si è sempre più adattato a questa nuova modalità di pratica clinica. In questo contesto, la figura dello psicologo online si è affermata e diffusa in maniera sempre più crescente. La psicoterapia online presenta un suo specifico setting che naturalmente la differenzia dalla psicoterapia in studio. Ovviamente la psicoterapia online presenta i suoi vantaggi e svantaggi, così come le sue specifiche peculiarità.
Così come nella psicoterapia in studio, nella psicoterapia online è fondamentale la relazione terapeutica che si viene a instaurare tra paziente e psicologo e la relativa alleanza terapeutica.
In questo articolo inizieremo ad approfondire alcuni aspetti fondanti della psicoterapia online e della pratica clinica dello psicologo online, a partire dall’interessante articolo di Sara Fornari e Chiara Terranova “La psicoterapia online in videochiamata” (2020).
Diversi lavori scientifici affermano da parecchi anni che la psicoterapia online è praticabile ed efficace allo stesso modo della psicoterapia in presenza.
Molteplici lavori che si sono occupati della tematica hanno evidenziato che i trattamenti psicologici online consentono la costruzione di un’ottima alleanza terapeutica. È emersa infatti un’alta correlazione tra lo svolgimento della psicoterapia online e i risultati clinici ottenuti sul medio-lungo termine. I trattamenti psicologici online si sono rivelati molto efficaci per svariati disturbi psichici: i valori medi di efficacia terapeutica della psicoterapia online sono risultati pressoché sovrapponibili a quelli della psicoterapia in studio.
In Italia la psicoterapia online ha iniziato a diffondersi più tardivamente rispetto ad altri paesi. L’atteggiamento degli psicologi italiani nei confronti della pratica clinica online è stato più restio e il divario tra Italia e gli altri paesi di Europa e Nord-America è risultato notevole per diverso tempo.
Tuttavia, negli ultimi tempi, la situazione è radicalmente mutata anche in Italia e si sta evolvendo in maniera sempre più repentina. Sono diversi i fattori che hanno contribuito alla diffusione di questo nuovo scenario in Italia.
La sempre crescente collaborazione con i colleghi psicologi online degli altri paesi ha contribuito all’accrescimento e al consolidamento delle competenze cliniche nell’ambito della psicoterapia online anche nel contesto italiano. Un triste evento ha inoltre contribuito ad accelerare la diffusione e la pratica dei trattamenti psicologici online, oltre che la diffusione della figura professionale rappresentata dallo psicologo online: la pandemia da COVID-19 che è dilagata soprattutto nel corso del 2020 e che ha portato ad una serie di restrizioni e lock-down, con l’impossibilità di svolgere la quasi totalità delle attività lavorative in presenza.
A partire da questi due fattori, la psicoterapia online ha assunto pari dignità e riconoscimento rispetto alla classica psicoterapia in studio.
Tutto ciò è stato ulteriormente favorito dall’avanzare “tumultuoso” delle tecnologie. Grazie a connessioni internet sempre più veloci e a piattaforme di videochiamata sempre più efficaci e intuitive, la comunicazione online è diventata ancora più fruibile dalla maggior parte degli utenti, con ulteriori ricadute positive nell’implementazione delle psicoterapie online. Già diversi anni fa lo psicologo online poteva usufruire di dispositivi tecnologici e supporti digitali che consentivano di svolgere l’attività terapeutica online in maniera molto più efficace rispetto a prima.
Ad oggi la psicoterapia online assume sempre più importanza e significato nel mondo, alla luce dei cambiamenti cui stiamo assistendo, cambiamenti che implicano spostamenti sempre più frequenti, trasferte per lavoro o studio continue e durature. A seguito poi dell’attuale pandemia, la psicoterapia online è risultata essere l’unica forma di pratica clinica in grado di proseguire percorsi psicologici
già avviati o di iniziarne di nuovi garantendo una continuità nei trattamenti e nella promozione della salute mentale in periodi così critici per la stragrande maggioranza dei Paesi del mondo.
Dott. Davide Ivan Caricchi
n. Iscrizione Albo 4943
P.I. 10672520011
Via Giovanni Pacini 10, Torino
Via Roma 44, San Mauro Torinese