Le nuove frontiere della psicologia e della psicoterapia: lo psicologo online

È ormai assodato che da diversi decenni la tecnologia e l’informatica sono al servizio della collettività. Lo stesso vale per la psicoterapia online che è da ritenersi uno strumento di aiuto e intervento psicologico molto importante.
La rivoluzione digitale ha apportato delle incredibili trasformazioni in svariati ambiti ed ora anche nel campo della psicologia e della psicoterapia online.
Fino a poco tempo fa la figura dello psicologo online era un qualcosa di impensabile nell’ambito della salute mentale, veniva vista anzi con una certa diffidenza. Oggi non è più così. Lo psicologo online, a maggior ragione in questi ultimi tempi, costituisce una figura fondamentale per l’aiuto psicologico delle persone.

                          


E-health e servizi psicologici online

A partire dalla fine degli Anni ’90 la tecnologia e l’informatica hanno fatto passi da gigante e a ritmi sempre più serrati: hanno prodotto dei cambiamenti tali da fornire nuove opportunità e nuovi strumenti di lavoro online anche nel campo dei servizi sanitari. Oggi possiamo infatti parlare senza problemi di “e-health”. Ma che cos’è l’e-health? L’e-health consiste in quell’insieme di interventi sanitari che vengono forniti attraverso e-mail, video-call, chat, ecc. Ovviamente queste innovative tipologie di servizi online possono avere i loro “pro” e i loro “contro”, a seconda della professionalità e serietà delle persone che forniscono tali prestazioni sanitarie. Pertanto è importante scegliere con cura lo psicologo online o lo psicoterapeuta online nel web!
Fatta questa precisazione, i percorsi psicologici e psicoterapeutici online presentano molteplici punti di forza che permettono di rendere più accessibili i servizi psicologici.
Pensiamo per esempio alle persone con limitazioni fisiche e di deambulazione che necessitano di un intervento psicologico: in un contesto del genere lo psicologo online rappresenta la figura ideale per poter intraprendere un adeguato percorso. Oppure pensiamo a quelle persone che vivono in zone piuttosto isolate e difficili da raggiungere. Anche in questo caso lo psicologo online è una soluzione di facile fruibilità: basta un PC e una semplice connessione wi-fi.

                    

Vantaggi della psicoterapia online

In ultima analisi, ci sono poi delle persone che con difficoltà lavorative hanno delle disponibilità di tempo molto limitate che non consentono spostamenti di medio raggio con la continuità richiesta da un percorso psicoterapeutico. Quando si decide di intraprendere un percorso psicologico, è importante tenere a mente che serve del tempo per giungere ad un cambiamento e per ottenere dei risultati concreti. La psicoterapia richiede tempo, non si può pretendere di cambiare in quattro e quattr’otto. Prendiamo per esempio una persona di trent’anni che decide di intraprendere un percorso psicoterapeutico: essa ha impiegato trent’anni per giungere ad essere quello che è, con i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, i suoi sintomi e le sue fragilità. Non si può pertanto pretendere di cambiare in poche sedute psicologiche: serve pazienza e serve soprattutto un’esperienza emozionale correttiva qual è la psicoterapia. Ecco che quindi, in un contesto articolato di questo tipo, la figura dello psicologo online è di fondamentale importanza per garantire la continuità di un percorso psicologico a persone con problemi di tempo e di gestione dei propri impegni lavorativi: di nuovo, basta collegarsi in 5 minuti al proprio PC con la propria connessione wi-fi e la seduta può iniziare senza ritardi e senza difficoltà di spostamenti a seguito di eventuali imprevisti di lavoro.
Nei prossimi articoli approfondiremo ulteriori aspetti relativi alla figura dello psicologo online e dei percorsi psicologi online.