Si dice che essere lasciati sia più doloroso ma spesso, per una serie di motivi, l’altra persona si trova costretta a dover prendere la decisione più difficile e può arrivare a soffrire anche di più del partner che viene lasciato. Molti elaborano la separazione in maniera diversa, c’è chi cade in uno stato di profonda depressione e chi reagisce con rabbia e frustrazione. Ci sono diversi modi per affrontare questi sentimenti ed eventualmente voltare pagina ma sappiate che il soffrire è il primo passo verso la nostra cura. Per superare una rottura ci vogliono tempo e pazienza. Se le cose non sembrano migliorare con il tempo il servizio di psicologo online 24 è qui a tua disposizione attraverso uno o più canali di comunicazione disponibili sul nostro sito.
Voltare pagina: spesso dopo una rottura si tende a lasciarsi andare, ma ciò non aiuta in quanto è importante prendersi cura di sé stessi. Se non ti prendevi cura di te stesso prima che la relazione finisse, questo è un buon momento per cominciare;
Combattere il dolore emotivo: siamo essere umani, soffrire è la risposta più naturale e normale di sempre. Sentirsi tristi, arrabbiati, spaventati o altro è giusto. Ma non pensare mai, nemmeno per un istante, che sei destinato/a a rimanere solo/a a vita e che non troverai nessun’altro/a come il tuo ex;
Elaborare i propri sentimenti: pensa alle ragioni per le quali tu e l’ex avete rotto. Pensa a tutti quelli che potevano essere “campanelli d’allarme” e comprendi appieno ciò che non ha funzionato in modo da evitare gli stessi errori in futuro.
Mentenere le dovute distanze è una cosa più che dovuta dopo una rottura. Rivagare nel passato non è mai d’aiuto, anzi. Non esiste l’amicizia dopo un rapporto. Se pensate che lo sia diffidate poiché i sentimenti di amore non svaniscono mai del tutto e spesso vedere il proprio/la propria ex con un altra persona può causarci una forte depressione. Mantenere le distanze è necessario fino al momento di una completa “guarigione”. La fine di una storia non è la fine della tua vita, è soltanto un nuovo inizio (che può essere ancora migliore di quello che avresti potuto avere). Riorganizza la tua vita. Se avevi hobby che hai abbandonato torna a coltivarli. Sbarazzati di vecchi ricordi e pensa a qualcosa di nuovo che ti dia la forza di andare avanti. Fai attività fisica, torna ad uscire con amici che avevi magari dimenticato preso dall’amore cieco del momento.
Dott. Davide Ivan Caricchi
n. Iscrizione Albo 4943
P.I. 10672520011
Via Giovanni Pacini 10, Torino
Via Roma 44, San Mauro Torinese