Pronto Intervento Psicologico online: uno strumento di aiuto psicologico tempestivo e innovativo

Come già accennato, il servizio di psicologo online offerto da psicologo-online24.it consente di intraprendere dei veri e propri percorsi psicologici e psicoterapeutici tramite Skype. È stato infatti riscontrato che lo strumento tecnologico di Skype permette di riprodurre condizioni ottimali per effettuare un colloquio di psicoterapia. Tramite Skype ci si può infatti avvalere sia del canale verbale che del canale visivo, grazie alla videochiamata.
Il servizio di psicologo online si sta diffondendo sempre di più nel contesto italiano, anche se al momento in misura minore rispetto ad altri paesi del mondo: pensiamo per esempio agli Stati Uniti, dove la figura dello psicologo online è già da diversi anni diffusa e consolidata.

                                                             

Non solo il servizio di psicologo online, anche servizi per gestire le crisi

Ma torniamo al servizio che offre psicologo-online24.it. Uno dei principali punti di forza è la comodità: ci si può avvalere di percorsi psicologici e di psicoterapia comodamente da casa, in modalità online. Inoltre il canale di comunicazione online consente di integrare il percorso psicologico con strumenti utili quali chat, mail di supporto e mail interattive.
I costi per ogni singola seduta sono di 40 euro, quindi c’è la possibilità di spendere molto meno rispetto ad un classico percorso psicologico in studio: ecco un altro importante vantaggio di questo servizio di psicologo online.
Tuttavia è possibile risparmiare ulteriormente avvalendosi di pacchetti di colloqui con dei costi a seduta ancora più vantaggiosi. A tal proposito, rimando alla seguente sezione del mio sito psicologo-online24.it per conoscere più nel dettaglio le varie tariffe del mio servizio di psicologo online: https://www.psicologo-online24.it/un-servizio-innovativo/canali-di-comunicazione.
Ma oggi è possibile avvalersi anche di un altro servizio innovativo e di grande utilità: quello di Pronto Intervento Psicologico online.
A molte persone sarà capitato di trovarsi in situazioni di crisi o di profondo scoramento, senza avere ovviamente la possibilità di consultare nell’immediato uno psicologo o uno psicoterapeuta: è normale che sia così, in quanto i colloqui che fanno parte di un percorso psicoterapeutico devono essere concordati su appuntamento, non possono essere improvvisati. Questo aspetto costituisce un elemento importantissimo del setting di una psicoterapia.

                                            

 

Pronto Intervento Psicologico: in cosa consiste

Tuttavia, possono esserci situazioni di profonda crisi che richiederebbero un intervento il più immediato possibile per tamponare la condizione di difficoltà psicologica del momento e per fornire un adeguato supporto psicologico. Ecco che psicologo-online24.it con il suo servizio di pronto intervento psicologico online può venire incontro a questi problemi di difficile gestione sul momento. Una precisazione importante: questo servizio di pronto intervento psicologico online NON deve essere utilizzato nei casi gravi quali scompenso psicotico o impulsi suicidari irrefrenabili. In questi casi è fondamentale rivolgersi al Pronto Soccorso più vicino!
Ma vediamo in cosa consiste nello specifico e come funziona questo servizio online fornito da psicologo-online24.it:
Pronto Intervento Psicologico online è un servizio di reperibilità che consente di accedere a due differenti “codici”:
CODICE ROSSO: una volta richiesto, ci si attiva per ricontattare il paziente entro 4 ORE dalla prima richiesta di aiuto e intervenire sull’emergenza del momento. La chiamata può durare fino a 30 minuti e può essere effettuata via telefono, via Skype oppure via videochiamata whatsapp.
Il costo è di 80 euro.
CODICE GIALLO: una volta richiesto, ci si attiva per ricontattare il paziente entro 6 ore dalla richiesta di intervento. La chiamata presenta le stesse modalità citate nel codice rosso.
Il costo è di 70 euro.
CODICE BIANCO: una volta richiesto, ci si attiva per ricontattare il paziente entro 12 ore dalla richiesta di intervento. La chiamata presenta le stesse modalità citate nel codice rosso.
Il costo è di 50 euro.
Il servizio di reperibilità online costituisce una preziosa opportunità per intervenire sulle criticità del momento.