Psicologo-online24.it: percorsi psicologici online in tutta Italia e percorsi psicologici in presenza a Torino

Il servizio di psicologo-online24.it è un servizio di psicoterapia online tramite Skype che ha l’intento di offrire percorsi psicologici in modalità differenti rispetto alla classica seduta di psicoterapia in studio.
Come già accennato in diversi lavori, il ruolo dello psicologo online si è evoluto in maniera considerevole negli ultimi anni acquisendo sempre più autorevolezza e importanza, soprattutto in concomitanza di un periodo alquanto delicato come quello del lockdown, a seguito dell’emergenza Coronavirus.
Il problema che è emerso a seguito di questa situazione emergenziale è stato rappresentato principalmente dal fatto che molti psicologi non erano a pronti a questo repentino cambiamento, con conseguenti “improvvisazioni” nella pratica della professione di psicologo online.

                                                

La pratica clinica di psicologo-online24.it nel contesto online

Naturalmente la pratica dello psicologo online richiede tutta una serie di regole del setting che si differenziano da quelle della classica psicoterapia in studio. Oltre alla conoscenza di tali regole, è necessaria anche una certa dimestichezza con il “mondo” online: lo psicologo online deve muoversi agevolmente per quel che concerne la gestione delle piattaforme online per le videochiamate, elemento cardine per lo svolgimento di una seduta di psicoterapia online. Aspetti quali piattaforme per le videocall, chat, e-mail, connessione wifi, dispositivi tecnologici, ecc. devono essere gestiti in maniera adeguata dallo psicologo online. In caso contrario, il rischio è che lo psicologo online non si trovi a suo agio in questo tipo di setting trasmettendo di conseguenza parte di questo disagio al paziente. Le conseguenze di una condizione del genere nel contesto di psicoterapia online sono evidenti.
Il servizio di psicologo-online24.it ha sempre dedicato un’attenzione minuziosa alle dinamiche che si vengono a creare all’interno della seduta di psicoterapia online, così come alle regole del setting, agli aspetti riconducibili al consenso informato del percorso psicologico online, al trattamento dei dati personali e all’utilizzo degli adeguati strumenti tecnologici per lo svolgimento della seduta online.
Ma scopriamo qualche altro aspetto che caratterizza l’innovativo servizio di psicologo-online24.it.


Psicologo-online24.it: uno psicologo online e uno psicologo in presenza

Il servizio di psicologo-online24.it è attivo ormai da tre anni ed è radicato in maniera capillare nel contesto nazionale da diverso tempo: vengono forniti percorsi psicologici, psicoterapeutici e di counseling online in tutte le regioni d’Italia.
Psicologo-online24.it è gestito interamente dal dottor Davide Ivan Caricchi, psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica: si è formato presso l’Università degli Studi di Torino laureandosi con votazione 110/110. Si è poi specializzato presso a Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Torino con votazione 70/70 con lode.
Il dottor Caricchi non fornisce soltanto percorsi psicologici online ma anche in presenza presso il suo studio di Torino. Il servizio di psicologo-online24.it è un servizio di psicoterapia online ma non solo: per i residenti di Torino e provincia c’è la possibilità di integrare i colloqui psicologici online con colloqui psicologici in studio, oppure di intraprendere un percorso piscologico completamente in presenza.
Il punto di forza dei percorsi psicologici online di psicologo-online24.it è duplice: da una parte c’è la possibilità di integrare i colloqui di 50 minuti via Skype con mail interattive o chat (nota bene: ad integrazione! Non si possono intraprendere percorsi psicologici online solo tramite chat), dall’altro c’è l’opportunità di affrontare un percorso psicologico con uno psicologo online a costi molto contenuti: non essendoci spese di affitto o di mantenimento dello studio, gli onorari per seduta si abbattono di molto.