psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 17 Set, 2021

Psicoterapia online e gestione dei fattori legati al setting in psicologia

La psicoterapia online è una realtà sempre più consolidata: lo abbiamo analizzato nei precedenti articoli che hanno trattato il ruolo e l’efficacia della psicoterapia e dello psicologo online.
Come evidenziato in tali lavori, il setting della psicoterapia online è differente da quello in studio: ci sono delle sfumature che vanno colte e prese in considerazione da parte dello psicologo online, al fine di gestire al meglio il percorso terapeutico. Il setting è  un fattore fondamentale in psicologia e nei trattamenti psicologici: tra setting psicologico in studio e online ci sono delle importanti “sfumature” che vanno tenute in conto e attenzionate.
Nel setting di una psicoterapia online assume un ruolo fondamentale la strumentazione tecnologica e la gestione di essa insieme al paziente: la piattaforma per la videochiamata, le chat, la connessione internet, la qualità della risoluzione video sono aspetti che vanno a giocare un ruolo importante nella gestione del percorso psicologico online.

                                                   

L’importanza della piattaforma online e della riservatezza

È fondamentale che alcuni elementi del setting di una psicoterapia online vadano specificati e tutelati sin dall’inizio. Come abbiamo potuto già vedere, questi aspetti riguardano principalmente la piattaforma online da utilizzare per lo svolgimento della seduta e l’importanza della riservatezza.
Per quel che concerne la scelta della piattaforma di videochiamata, è possibile che alcuni pazienti preferiscano specifiche app con cui si trovano più a loro agio e che utilizzano con maggiore facilità. Lo psicologo online, tuttavia, nella scelta della piattaforma, non dovrà adeguarsi in maniera assoluta alle richieste del paziente, bensì dovrà tenere conto di criteri fondamentali quali la sicurezza dell’app e la fruibilità dell’app in un contesto di PC (tramite schermo del PC qualità e dimensione dell’immagine sono superiori, con evidenti vantaggi nello svolgimento della seduta di psicoterapia online).
Molti psicologi critici nei confronti della psicoterapia online esprimono perplessità riguardo la riservatezza e la confidenzialità ipotizzando la presenza di maggiori rischi rispetto al setting della psicoterapia in presenza.
Tuttavia, se vengono rispettati in maniera puntuale i due elementi cardine del setting psicologico online precedentemente citati, la scelta della piattaforma di comunicazione e il rispetto della riservatezza, i rischi di violazione del setting vengono praticamente annullati.
Un altro aspetto su cui è fondamentale essere rigorosi nel contesto di psicoterapia online è quello relativo al contratto terapeutico tra paziente e psicologo online.

                                              

I dettagli dello svolgimento della seduta online: elementi del setting importantissimi in psicologia

È importante che il “contratto terapeutico”, che comprende aspetti importantissimi quali il consenso informato e il trattamento dei dati personali) venga concordato tra psicologo online e paziente e successivamente sottoscritto dal paziente prima del colloquio iniziale, dato che non è possibile sottoscriverlo insieme allo psicologo al primo appuntamento, come avviene invece in un classico percorso di psicoterapia in presenza.
Ci sono poi altri aspetti fondamentali che vanno a costituire la cornice del setting in psicologia, aspetti che sembrano marginali ma che in realtà nello svolgimento di una psicoterapia online non lo sono affatto: il posizionarsi in un punto fisso della stanza da parte del paziente, la collocazione del pc o del tablet in una superfice salda e non traballante, il mettersi davanti alla telecamera del dispositivo in una posizione che permetta di vedere l’interlocutore in maniera chiara e nitida, con il volto visibile ad una giusta distanza e non troppo lontano né troppo vicino. Come detto in precedenza, possono sembrare questi dei dettagli banali, al limite del ridicolo, ma non lo sono affatto in un contesto di psicoterapia online, anzi: lo psicologo online deve prestare la massima attenzione a questi elementi del setting psicologico, in quanto se non concordati e fissati nella fase iniziale, possono creare dei problemi non da poco nello svolgimento del percorso psicologico online.

                                                  

 

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster