Psicoterapia online e telepsicologia: rischi e benefici

In diversi articoli del nostro blog abbiamo illustrato i molteplici benefici della psicoterapia online e dei percorsi psicologici offerti da figure professionali quali lo psicologo online.
I servizi di supporto psicologico e psicoterapeutico tramite telefono, chat, videochiamate Skype, Zoom o MyFace appartengono alla branca della telepsicologia. La telepsicologia è una disciplina dove si effettua un lavoro psicologico a distanza: il tema della distanza è ovviamente una questione delicata che implica la rimodulazione di aspetti relativi al setting, così come di trasparenza del servizio, ovvero: chi si trova dietro lo schermo del PC, dello smartphone o del tablet? È fondamentale sapere con quale professionista si ha a che fare nel contesto online.

                           

Questioni di professionalità e privacy nel contesto online

Premesso che anche in un contesto di persona è importantissimo conoscere il professionista con cui sia ha a che fare (titolo di studio, specializzazione, approccio psicoterapeutico, ecc.), a maggior ragione lo è in un contesto online, dove il rapporto di conoscenza iniziale è esclusivamente o prevalentemente a distanza.
La telepsicologia (via telefono, via webcam, via e-mail) è diffusa nella realtà psicologica sotto varie forme e modalità da circa una ventina di anni. Alle sue origini era una forma di terapia utilizzata soprattutto dalle forze armate quando si trovavano in missione in zone remote e necessitavano di un supporto psicologico. Tuttavia, con la vertiginosa diffusione e commercializzazione di smartphone e supporti tecnologici, sono affiorate nuove opportunità (non soltanto per i professionisti ma anche per le aziende) di offrire percorsi psicologici più accessibili e meno costosi.
Tuttavia queste nuove forme di psicoterapia online possono celare delle forti criticità per quel che concerne il rispetto della privacy del paziente, nonché criticità a livello legale ed etico. Nel mondo, per esempio, molte società che forniscono servizi di supporto psicologico online non sono gestiti da psicologi!
Questo rischio non si corre nella maniera più assoluta con servizi offerti da professionisti che all’interno del loro sito inseriscono tutti i dati relativi al proprio curriculum vitae, le loro esperienze lavorative e, soprattutto, il loro numero di matricola di iscrizione all’albo degli psicologi.

                          

I vantaggi della psicoterapia online svolta da professionisti fidati

Per esempio, con il servizio di psicologo-online24, gestito esclusivamente dal dottor Davide Ivan Caricchi, psicologo, psicoterapeuta specialista in Psicologia Clinica, c’è la possibilità di verificare tutte queste informazioni, oltre alla possibilità di scoprire il percorso di studi e il percorso formativo/lavorativo attraverso il collegamento a Linkedin.
Negli ultimi tempi negli Stati Uniti c’è stata una crescita esponenziale delle società che forniscono psicoterapie online (quasi una dozzina soltanto negli ultimi anni). Questa rapida diffusione non sorprende: la facilità e la comodità di fissare un appuntamento per una seduta di psicoterapia online e di poter parlare con uno psicologo online comodamente da casa propria rappresenta un grande opportunità e attrattiva per l’utente.
Se effettuata in maniera adeguata, con un setting preciso e rigoroso e nel rispetto della privacy del paziente, la psicoterapia online presenta moltissimi benefici.
Numerosi studi evidenziano come il benessere psicologico raggiunto attraverso la terapia online sia equivalente a quello conseguito tramite percorsi psicologici “faccia a faccia”. La maggior parte degli studi conferma questa tesi per quel che concerne i percorsi psicologici online tramite videochiamata. Alcuni studi hanno evidenziato che addirittura la terapia attraverso messaggistica asincrona può essere molto efficace, anche se a tal proposito sono necessari ancora degli studi, in quanto la psicoterapia online tramite mail o chat manca totalmente del confronto umano, del contatto visivo e dello scambio verbale.