psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 16 Ago, 2021
Seguimi sui social

Ulteriori riflessioni sul setting della psicoterapia online

Come abbiamo potuto scoprire in molti degli articoli precedenti sull’argomento, la psicoterapia online è una nuova frontiera che si sta consolidando sempre di più. Questo è un aspetto di cui lo psicologo online deve acquisire consapevolezza per muoversi sempre più a suo agio nel contesto online.
Nella psicoterapia online l’elemento del setting è di vitale importanza per la costruzione dell’alleanza terapeutica e per la buona riuscita del percorso.
Come abbiamo evidenziato nei precedenti lavori, ci sono delle differenze importanti tra il setting di una classica psicoterapia in studio e una psicoterapia online.
In questo lavoro approfondiremo ulteriormente questi elementi basilari per lo sviluppo di un adeguato percorso psicologico online.

Psicologo online e regole del setting da interiorizzare sempre più

Negli studi più recenti sui fondamenti metodologici e di setting della psicoterapia online (Cipolletta & Mocellin, 2016; Sansom-Daly, Wakefield, McGill, Wilson & Patterson, 2016), l’elemento cardine per la pratica terapeutica è rappresentato dalla strumentazione tecnologica: sono importantissimi un’ottima connessione internet e la possibilità di disporre di dispositivi tecnologici in grado di supportare una videochiamata che abbia una buona qualità video e audio.
Se queste condizioni non sussistono, il setting ne risentirebbe sin da subito e il lavoro terapeutico tra paziente e psicologo online si comprometterebbe in maniera irrimediabile. È per questo motivo che risulta necessario per lo psicologo online disporre di competenze tecnologiche adeguate e soprattutto sentirsi abbastanza a proprio agio nel contesto online. Per giungere a questo serve acquisire gradualmente esperienza e “allenarsi” con questo tipo di modalità comunicativa.
Come già accennato nell’articolo precedente sull’argomento, degli imprevisti di natura tecnica possono verificarsi nel corso della seduta online e lo psicologo online deve essere in grado di fronteggiarli in maniera tempestiva.
Tornando agli aspetti relativi alla gestione del setting nella seduta della psicoterapia online, ci sono due elementi cardine che vanno tutelati e chiariti sin dall’inizio: in primo luogo la scelta di una piattaforma in grado di garantire un’ottima qualità audio e video da un lato e la privacy dall’altro.

I dettagli del setting della seduta online

L’aspetto della privacy e della riservatezza è l’altro elemento cardine che va chiarito e definito sin da subito in sede di psicoterapia online. L’uso della piattaforma di comunicazione e la privacy sono però intimamente connessi. Per esempio, per quel che concerne la piattaforma di videocalling, ci sono pazienti che si trovano meglio con specifiche piattaforme che tuttavia non sono sufficientemente sicure e che potrebbero creare dei problemi in termini di privacy e riservatezza. Lo psicologo online dovrà lavorare su questo aspetto facendo il più possibile chiarezza con il paziente.
Altri elementi importanti del setting di una psicoterapia online riguardano la sistemazione del paziente in una zona specifica della casa, l’appoggiare il dispositivo su una superficie stabile e sicura, il posizionare il dispositivo in modo tale che l’inquadratura consenta allo psicologo online di vedere bene il paziente con una visione adeguata del volto che non sia né troppo lontana né troppo ravvicinata. Tali aspetti possono sembrare ridicoli ma non lo sono affatto! È stato riscontrato che tali aspetti sono di vitale importanza per la riuscita di una psicoterapia online: entrambi gli “attori” della seduta online devono sentirsi a loro agio, la videochiamata non deve rappresentare un momento faticoso, anzi, deve creare le condizioni ottimali per la creazione di un “incontro” tra due persone, un incontro che deve avere una valenza terapeutica in grado di favorire la comunicazione, l’empatia, la graduale manifestazione del transfert e del controtransfert.
Per tali motivi è necessario un certo rigore nella costruzione di queste regole del setting della seduta di psicoterapia online.

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster