Lo Psicologo online ti aiuta se sei depresso
MOLTE SOLUZIONI, UN UNICO OBIETTIVO.
Le cause della depressione possono essere MOLTEPLICI: lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi nella vita (anche positivi!), nascita di un figlio (depressione “post partum”), problemi di personalità, disagi più o meno gravi, problemi a livello relazionale, ecc. Alla luce della particolare complessità di questo tipo di disagio, sarà di fondamentale importanza avvalersi delle TECNICHE di INTERVENTO e di aiuto psicologico più EFFICACI a seconda del caso. Un intervento personalizzato, in linea con i principi del proprio orientamento clinico, è la strada maestra da intraprendere, in quanto ogni individuo ha il suo personalissimo modo di esprimere la propria sofferenza depressiva.
La persona che va incontro ad una fase di depressione presenta spesso notevoli difficoltà nello svolgimento delle più semplici mansioni quotidiane e ciò è provocato dalla presenza dei vari sintomi comportamentali e fisiologici caratteristici della depressione. Insomma: la sua testa è da un’altra parte. Apatia, perdita di piacere, bassa autostima, assenza di prospettive per il futuro sono le frequenti “compagne di vita” del paziente depresso. La sfiducia in se stessi e nelle proprie capacità, con tutte le conseguenze del caso, va evitato in tutti i modi possibili e proprio per questo è importante ricorrere all’intervento psicologico più mirato nel più breve tempo possibile.
Ecco alcuni esempi di interventi che, pianificati nel miglior modo possibile a seconda della persona e delle caratteristiche della sua sofferenza, produrranno risultati nel BREVE TERMINE:
– TECNICHE INCENTRATE SULLE CONVINZIONI DELLA PERSONA: sono tecniche finalizzate ad aiutare il soggetto a modificare le regole con cui costruisce le sue convinzioni “depressive” distorcendo la realtà intorno a sé e rinforzando di volta in volta la propria visione pessimistica di sé e del mondo;
– TECNICHE FOCALIZZATE SULLE FUNZIONALITÀ DELL’APPROCCIO ALLA VITA: tali interventi sono volti a ricostruire insieme le funzioni della visione del mondo “depressivo” della persona.
Cosa significa? Significa individuare PREGI e DIFETTI di questi modi di pensare e a cosa possono portare nel futuro. È fondamentale non “demonizzare” il proprio modo di vedere la vita con una coloritura depressiva o, peggio ancora, disperata! Anche perché ci saranno stati dei validi motivi che hanno portato la persona a maturare queste convinzioni.
Al tempo stesso però, si lavora sul trovare NUOVI MODI DI VEDERE IL MONDO E LA VITA, possibilmente più efficaci e funzionali al raggiungimento di uno STATO DI BENESSERE PERSONALE.
– LAVORO DI PROGRESSIVO DISTANZIAMENTO DAI PROPRI PENSIERI NEGATIVI;
– LAVORO PIÙ “IN PROFONDITÀ“: questo tipo di tecnica ha come obiettivo quello di individuare le origini più recondite e nascoste del disagio depressivo, per un riconoscimento delle emozioni e delle sensazioni legate alle fasi di sofferenza acuta.
Questi sono soltanto alcuni esempi di tecniche e tipologie di intervento da adottare e pianificare. La condizione fondamentale è che il lavoro di elaborazione e rafforzamento di sé si basi su un autentico “lavoro di squadra”, su un’alleanza tra la persona che richiede aiuto e il servizio di Psicologo-online24.it che fissi degli obiettivi comuni per effettuare un percorso terapeutico che dia RISULTATI IN BREVE TEMPO.
Ricorda: per cambiare nel più breve tempo possibile, serve MOTIVAZIONE e FIDUCIA NELL’ALTRO. Senza questi due elementi, purtroppo, si fa poca strada e si continua inevitabilmente a soffrire.
A seconda del tipo di problema riportato, del tipo di persona, delle sue caratteristiche e delle sue predisposizioni, ci si avvarrà di STRUMENTI SPECIFICI per consentire alla persona di esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri nel modo più chiaro e spontaneo possibile. Ecco alcuni esempi:
– La compilazione di un diario personale;
– L’addestramento all’auto-osservazione;
– Il lavoro delle “libere associazioni”;
– Strategie di autoistruzione;
– Tecniche di auto-raffigurazione del proprio futuro, ecc. ecc.
Solo così sarà possibile attuare un PERCORSO TRASFORMATIVO il più profondo possibile e soprattutto IN BREVE TEMPO.
Dott. Davide Ivan Caricchi
n. Iscrizione Albo 4943
P.I. 10672520011
Via Giovanni Pacini 10, Torino
Via Roma 44, San Mauro Torinese