Mental Coach a Verona

Perché scegliere un mental coach a Verona? Con psicologo-online24.it è possibile scegliere tra i migliori mental coach nel territorio di Verona. Ma di che cosa si occupa il mental coach? Scopriamolo cercando di approfondire meglio il ruolo di questa importante figura professionale.

Il mental coach a Verona è un professionista che può essere visto come un aiutante, un “alleato” che sta al fianco della persona che ha bisogno di aiuto e imposta insieme a lui un progetto di crescita che può coinvolgere molteplici aspetti: da quello professionale a quello sportivo, fino a quello personale. Ma quali sono le caratteristiche tipiche di un mental coach?

Caratteristiche del lavoro di mental coach

Il mental coach a Verona non deve essere visto come un insegnante o una figura educativa, bensì come colui che facilita la persona a sviluppare un processo di pensiero o di azione per ottenere specifici scopi che ci si è prefissati. Ma come funziona un percorso di crescita personale, professionale o sportiva con un mental coach a Verona? Tramite il cosiddetto coaching. Il coaching è una particolare metodologia finalizzata a migliorare un individuo o un gruppo di persone che si concretizza in un contesto relazionale facilitante che si fonda sulla ricerca dei propri punti di forza al fine di ottenere delle trasformazioni e dei miglioramenti nel settore scelto.

Il mental coach a Verona può essere considerato un vero e proprio facilitatore, non una persona che dà delle indicazioni che vanno seguite senza discutere: quello che conta è il processo di pensiero e di relazione che si viene a creare tra cliente e mental coach. In cosa consiste la metodologia di un mental coach Verona? La metodologia è caratterizzata solitamente da una serie di tappe importanti. Una su tutta è la creazione di un’alleanza tra coach e cliente. Altra tappa fondamentale è rappresentata dall’analisi e potenziamento delle risorse dell’individuo. È poi importante che il mental coach lavori sull’acquisizione di consapevolezza da parte del cliente per quel che concerne un cambiamento oppure una resistenza al suddetto cambiamento.

Tipologie di coaching a Verona e costi

Un’altra tappa fondamentale per un mental coach Verona è quello di convertire un desiderio di cambiamento o trasformazione in concreti piani di azione oltre che di costruzione di obiettivi realistici e in linea con le proprie potenzialità. Poi di volta in volta, mental coach e cliente monitoreranno attentamente il percorso di coaching e i graduali miglioramenti (o peggioramenti) nel relativo processo di crescita. Sono molteplici le tipologie di coaching che un mental coach a Verona può effettuare:

1) il Life Coaching che si focalizza sul lavoro di auto-miglioramento e autoconsapevolezza delle proprie risorse e potenzialità in specifiche fasi di passaggio della propria vita;

2) il Business Coaching, un coaching che si concentra su aspetti squisitamente lavorativi quali l’avvio e il controllo di imprese e aziende, l’avvio di start-up e di specifici progetti aziendali, ecc.;

3) Executive Coaching, un coaching di potenziamento di risorse per le figure apicali delle aziende che si focalizza sul potenziamento delle capacità decisionali e di leadership;

4) lo Sport Coaching, un percorso di coaching indirizzato a sportivi, gruppi sportivi, squadre, ecc., con l’obiettivo di prepararsi al meglio dal punto di vista mentale ad un’importante sfida sportiva.

Ma quanto costa una sessione di coaching da un mental coach a Verona? I costi sono variabili, a seconda poi del tipo di sessione che si intende effettuare. In linea di massima, i costi di un mental coach Verona vanno dai 50 ai 250 euro a sessione