Mi chiamo Davide Caricchi, sono psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. Svolgo la pratica di psicoterapeuta a Torino e a San Mauro Torinese presso il mio studio di via Roma 44.
Ci sono diversi psicologi e psicoterapeuti a San Mauro Torinese con varie competenze e specializzazioni.
È di fondamentale importanza scegliere il terapeuta più adatto in base alla fase evolutiva del paziente (infanzia, adolescenza, età adulta) e alla tipologia di problematica psicologica di cui soffre.
Per rivolgersi allo psicologo giusto a San Mauro Torinese è necessario innanzitutto capire chi è uno psicologo e cosa fa, cioè in cosa consiste il suo lavoro.
Chi è lo psicologo a San Mauro?
Lo psicologo a San Mauro è un professionista della salute mentale che lavora per il perseguimento del benessere individuale o di gruppo in vari contesti: clinico, lavorativo, nelle organizzazioni o nelle comunità.
Per poter esercitare la professione lo psicologo deve avere conseguito la Laurea in Psicologia Specialistica (durata: 5 anni) e aver portato a termine un tirocinio post-lauream.
Una volta ultimato il tirocinio formativo post-lauream, deve superare l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo.
Per quel che riguarda uno psicologo a San Mauro Torinese, è necessario che il professionista sia iscritto presso un ordine regionale degli psicologi. Molto spesso, uno psicologo a San Mauro Torinese è iscritto all’Ordine degli psicologi del Piemonte.
In cosa consiste il lavoro dello psicologo a San Mauro?
Il lavoro dello psicologo San Mauro consiste nell’avvalersi degli strumenti clinici e conoscitivi finalizzati alla prevenzione, alla diagnosi, al supporto psicologico, così come alla riabilitazione. Tutte queste attività possono essere espletate con singoli individui, con gruppi, con organizzazioni o comunità.
Gli ambiti di lavoro dello psicologo comprendono anche l’area della ricerca, della sperimentazione e della didattica.
Lo psicologo può svolgere la sua professione nel privato, nel pubblico oppure nel privato sociale.
Nell’ambito privato si può operare in qualità di libero professionista e nelle aziende in qualità di consulente;
nel settore pubblico lo psicologo può lavorare negli ospedali, nelle ASL oppure in regioni e Enti Locali: si può svolgere la professione di psicologo nel pubblico sotto due vesti: in qualità di consulente, in questo caso basta avere il titolo di psicologo, in qualità di dipendente, ruolo che richiede il conseguimento del titolo di psicoterapeuta (tramite scuola di specializzazione di quattro anni) e il superamento di un concorso.
È importante tenere a mente che lo psicologo non può effettuare psicoterapie, in quanto serve essere psicoterapeuti per questo tipo di pratica clinica. Inoltre lo psicologo non può somministrare farmaci poiché questa è una competenza degli psichiatri.
Criteri per la scelta oculata di uno psicologo a San Mauro
Per fare la scelta più adeguata tra gli psicologi a San Mauro Torinese o tra gli psicologi in tutta Italia, che siano psicologi in studio o psicologi online, è importante verificare tutta una serie di criteri.
Innanzitutto è fondamentale accertarsi che lo psicologo sia regolarmente iscritto all’Albo degli psicologi. Per verificare ciò, basta controllare la presenza del nominativo del professionista selezionato nel sito dell’albo degli psicologi.
È importante poi che lo psicologo rispetti appieno le normative della privacy. Questo può essere fatto facendo firmare al paziente l’apposito modulo di autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.
È inoltre importante che lo psicologo faccia firmare al paziente il modulo per il consenso informato, una garanzia per il paziente che deve sapere nei dettagli in cosa consiste il percorso che sta intraprendendo.
Altri requisiti fondamentali per la buona pratica della professione di psicologo sono il rispetto del segreto professionale e del Codice Deontologico degli psicologi, una comunicazione trasparente dei compensi che richiede per le sue prestazioni, il rilascio delle relative fatture una volta effettuati i colloqui psicologici.
È inoltre importantissimo che lo psicologo non abbia frequentazioni o conoscenze in ambito privato con il paziente: questo andrebbe a condizionare pesantemente la buona riuscita di un percorso psicologico.
Una volta verificati questi preziosi criteri, è possibile affidarsi con fiducia al proprio psicologo a San Mauro Torinese o nel resto d’Italia.
Dott. Caricchi Davide Ivan Psicologo, psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica.
Dott. Davide Ivan Caricchi
n. Iscrizione Albo 4943
P.I. 10672520011
Via Giovanni Pacini 10, Torino
Via Roma 44, San Mauro Torinese