Benefici dell’aromaterapia
Gli oli essenziali sono costituiti da minuscole particelle di principio attivo che conferiscono aromi particolari. Tali particelle sono così piccole da penetrare anche nei pori della pelle e successivamente all’interno del flusso sanguigno tramite i capillari distribuiti nell’epidermide. Quando tali molecole vanno in circolo, producono tutta una serie di effetti benefici, a seconda del tipo di olio che si utilizza.
In generale, l’esperienza clinica dell’aromaterapia suggerisce che gli effetti benefici di aromi e fragranze non è dato soltanto dall’inalazione dei vapori spigionati da tali essenze ma anche dall’ assorbimento di molecole di fragranza attraverso la pelle, come già accennato in precedenza. È noto da tempo che l’inalazione di aromi provoca cambiamenti fisiologici e psicologici e si presume che gli effetti positivi ottenuti dagli aromi siano sia fisici che psicologici.
Questo tipo di terapia genera sollievo per svariati disturbi fisici ma anche per problematiche di natura psicologica quali ansia, depressione, insonnia, instabilità dell’umore. Alcuni tipi di oli aiutano anche a diminuire lo stress della vita quotidiana. In ambito psicologico, alcuni oli possono influire positivamente sull’umore e generare stati di rilassamento e tranquillità. Nell’ambito delle problematiche psicologiche, il punto di forza dell’aromaterapia è dato dal fatto che le particelle inalate degli oli essenziali vanno a stimolare il sistema limbico del nostro cervello attraverso il sistema olfattivo.