Stress: Cosa è e Come Vincerlo

Il termine “stress” in lingua inglese significa “sforzo”, “tensione”, “pressione”. Esso si può intendere come una reazione emozionale intensa, a seguito di una serie di stimoli provenienti dall’ambiente esterno che mettono in moto diverse risposte fisiologiche e psicologiche finalizzate all’adattamento. Pertanto, di fronte a cambiamenti dell’ambiente esterno, lo stress ci consente di fornire risposte il più possibile efficaci. La vita umana è piena di eventi che inducono cambiamenti e che sollecitano risposte di stress.

Lo stress pertanto non può essere evitato, perché costituisce l’essenza stessa della vita. Esso è un elemento fondamentale per la vita di tutti i giorni che ci consente di rimanere attivi e vitali.

Lo stress diventa una CONDIZIONE PATOLOGICA quando lo stimolo stressante agisce con grande intensità e per periodi prolungati: e qui entra in gioco la complessità dell’essere umano che può attivare condizioni stressanti anche a partire dall’interno.

Nell’uomo l’apprendimento e le capacità di attivare ricordi, conflitti e anticipazioni di eventi possibili possono rappresentare importanti fonti di attivazione emozionali e di stress: lo stress può provenire dall’esterno ma POSSIAMO PROVOCARCELO PURE NOI! Esiste quindi un fortissimo legame tra vissuti emotivi e stress: il tutto può essere poi ulteriormente accentuato dagli inevitabili stimoli stressanti dell’ambiente esterno.

Il lavoro di Psicologo-online24.it sarà quindi finalizzato da una parte ad ALLEVIARE le diverse forme di stress attraverso tecniche specifiche (tecniche di rilassamento, lavoro di counseling su stili di vita, lavoro di organizzazione e pianificazione realistica di obiettivi, tecniche di rafforzamento dell’autostima, focalizzazione su emozioni e sensazioni specifiche di fronte a situazioni stressanti, ecc.) e dall’altra ad ATTRIBUIRE UN SIGNIFICATO allo stress riportato inserendolo nel percorso di vita ed emozionale che l’individuo sta intraprendendo, per comprenderne cause e circostanze. Soltanto con questo lavoro su “due fronti” sarà possibile depotenziare gli effetti negativi dello stress su mente e corpo.

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster