Il lutto è uno stato psicologico conseguente alla PERDITA di qualcosa. E per “qualcosa” si intende qualsiasi “elemento” significativo che abbia fatto parte integrante della propria vita. Può essere la perdita di una persona cara, la separazione da un/una partner, la separazione geografica da una persona importante, l’abbandono o la lontananza dal paese d’origine, un fallimento, la perdita della propria immagine sociale, ecc.
Paradossalmente, anche situazioni positive quali una promozione, un cambio di lavoro, un trasloco, la nascita di un figlio possono rappresentare una perdita: la perdita di una fase precedente della propria vita a cui si era legati e che si conosceva.
Ecco perché anche situazioni di cambiamento estremamente positive possono portare ad una fase di lutto, in quanto si passa da una fase della vita nota ad una ignota e l’ignoto disorienta sempre, perchè implica inevitabilmente un cambiamento.
La tristezza depressiva legata a situazioni di perdita è NORMALE e fisiologica, non deve affatto spaventare! Questa è una tristezza sana, utile ad elaborare una fase significativa della propria esistenza. Tutti noi ci siamo confrontati inesorabilmente con situazioni di lutto.
Tale fenomeno prevede il passaggio attraverso tre stadi:
1) IL DINIEGO: è la fase in cui si rifiuta il fatto che la perdita abbia avuto luogo:
2) L’ACCETTAZIONE: per la prima volta la perdita viene ammessa e accettata:
3) IL DISTACCO: poco per volta ci si allontana emotivamente dalla situazione di perdita, per investire gradualmente le proprie energie emotive e mentali su altre persone e situazioni della nostra esistenza.
Un blocco in una di queste tre fasi (soprattutto la seconda e la terza) porta la persona alla cosiddetta MELANCONIA che insorge quando si avverte la persona o la situazione perduta come una parte ineliminabile di sé da cui non è possibile separarsi. Di conseguenza, questo blocco porta a problematiche di natura DEPRESSIVA più o meno serie.
In questo ambito, l’obiettivo di Psicologo-online24.it è quello di facilitare il “lavoro di lutto”, per evitare che questi momenti tristi ma inevitabili della propria esistenza compromettano l’equilibrio della persona e la relativa qualità di vita.
Lutti e separazioni: cosa sono
Entrando nel dettaglio del fenomeno psichico del lutto, esso può essere definito come una condizione psichica conseguente alla perdita di una persona che viene considerata importante dal punto di vista affettivo e che ha avuto un ruolo significativo nella propria esistenza.
Tuttavia, quando parliamo di perdita, possiamo intendere molteplici situazioni oltre a quella della morte di una persona, come per esempio la separazione da un partner o da un amico, l’allontanamento da un luogo a cui si era legati, un cambiamento che si percepisce a livello di immagine sociale, un fallimento, una fase della propria vita che volge al termine, ecc. Insomma, tutto ciò che implica una ridefinizione di se stessi a seguito di qualcosa che non c’è più o che non è più come prima.
La stessa adolescenza può essere considerata un lutto: la fine dell’infanzia e l’avvento delle prime tappe dell’età adulta.
Perché si verifichi il fenomeno psichico del lutto, è necessario che l’individuo si identifichi con l’oggetto perduto. Per uscire dalla condizione di lutto, che è una fase fisiologica di un’esperienza di perdita, serve un percorso di elaborazione psichica, definito da Freud “lavoro del lutto”.
Il lavoro del lutto necessita di un certo tempo per poter ritirare i contenuti psichici, le emozioni e i vissuti che si sono investiti nella persona o nella situazione perduta. Solo così la persona che attraversa il lutto potrà separarsi psichicamente dalla figura o dall’oggetto scomparso, che non significa rimuoverlo o dimenticarlo completamente, bensì accettare che la persona cara non c’è più.
La stessa cosa vale per periodi della vita da cui ci si allontana inesorabilmente: soltanto con un adeguato lavoro di lutto si potrà accettare la fine di una fase importante della propria vita per guardare con fiducia a quella successiva.
Il lutto può generare una serie di emozioni inizialmente difficili da gestire e tollerare quali tristezza, rabbia, colpa e disperazione: ognuno sviluppa le sue personalissime emozioni a fronte di un lutto, in base alle sue caratteristiche di personalità.
È importante “darsi il permesso” di attraversare il proprio percorso di lutto, unico e irripetibile. In tale contesto può essere prezioso fare affidamento sul supporto di amici, familiari, partner ecc. A volte però il supporto delle persone care non è sufficiente, in quanto il doloroso lavoro di lutto va incontro a degli intoppi.
Quando non avviene questo graduale e doloroso percorso di elaborazione e accettazione della perdita, ci troviamo di fronte ad un blocco nel lavoro del lutto, fenomeno che porta a vissuti melanconici che possono sfociare in complesse problematiche depressive.
In questi casi è di fondamentale importanza intraprendere un percorso psicologico con uno psicologo o uno psicologo online.
Come si può superare un lutto in un percorso psicologico?
Il lavoro di elaborazione di un lutto in un percorso psicologico può davvero cambiare la vita in positivo dando la possibilità al paziente di riappropriarsi a poco a poco della sua vita.
Il percorso di superamento di un lutto richiede inevitabilmente una serie di tappe.
Innanzitutto è importante lavorare con il paziente sul riconoscimento e accettazione delle emozioni legate all’esperienza di perdita. Aspetto non così scontato: il paziente deve gradualmente identificare e comprendere le emozioni che sta provando a seguito della perdita.
È importante poi iniziare ad adattarsi alla nuova realtà. Il compito dello psicologo in questa fase consisterà nell’aiutare il paziente a pensare a come continuare a vivere senza la persona o la cosa perduta.
In molti casi il paziente si trova “impantanato” nella fase di negazione del lutto e di tutte le emozioni ad esso collegate. Compito della psicoterapia deve essere pertanto cercare di fronteggiare e superare la negazione dell’evento luttuoso e dell’angoscia conseguente alla perdita.
Una fase decisiva del lavoro di superamento del lutto o della separazione consiste nel rielaborare la relazione con la persona perduta: ci si deve a poco a poco rapportare in maniera differente, non più nel modo in cui ci si rapportava quando la persona cara era viva. Il paziente potrebbe pertanto avere bisogno di un supporto nel ridefinire la propria relazione con la persona o la cosa perduta, andando oltre eventuali vissuti di colpa, rabbia, disperazione.
Superata questa fase, è fondamentale un lavoro di rielaborazione della propria identità, rielaborazione che passa per la ricerca di nuovi significati e nuovi obiettivi da dare alla vita.
Nella fase finale di un percorso psicologico di superamento di un lutto o di una separazione, sarà di vitale importanza lavorare sull’aprirsi alla possibilità di fare nuove conoscenze e di riappropriarsi della propria vita sociale che nelle forme più gravi di lutto risulta compromessa, in quanto il paziente si chiude spesso in un suo mondo interiore totalmente popolato da ricordi relativi alla persona o alla cosa perduta.
Il lavoro di elaborazione del lutto in un percorso psicologico è una “sfida” clinica trasformativa che ovviamente risente della soggettività di ciascun paziente e del particolarissimo modo di ciascun individuo di affrontare l’esperienza del lutto.
Perchè affidarsi ad Psicologo per lutti o separazioni
Un lavoro di sostegno psicologico nell’elaborazione di un lutto legato alla perdita di una persona cara o alla separazione da un partner o da un amico è importante per gestire in maniera efficace tutte le fasi che vanno a costituire questo delicato momento.
Tristezza, rabbia, spaesamento sono vissuti che caratterizzano questi momenti. Passando per queste emozioni (che sono da vivere inevitabilmente), si può gradualmente affrontare e superare il lutto o la separazione.
È quando non si affrontano o accettano queste emozioni, il lutto o la separazione non viene superato e si rimane drammaticamente ancorati ad un passato che non c’è più.
In questi casi, ricorrere ad uno psicologo online per lutti e separazioni è una scelta opportuna che permette di riconnettersi ai vissuti di dolore legati alla perdita della persona.
Dott. Davide Ivan Caricchi
n. Iscrizione Albo 4943
P.I. 10672520011
Via Giovanni Pacini 10, Torino
Via Roma 44, San Mauro Torinese