psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 13 Mar, 2020

Lo psicologo e il mondo del counseling psicologico online

Con l’introduzione sempre più massiccia degli strumenti tecnologici e delle comunicazioni online, diverse professioni si stano trasformando sempre più. Molte prestazioni professionali possono essere svolte in modalità online. Il mondo cambia e di conseguenza cambia anche il mondo del lavoro. E per quel che riguarda la professione dello psicologo?
Nell’immaginario collettivo la figura dello psicologo è vista esclusivamente nel suo studio a effettuare colloqui di persona con i pazienti.
Tuttavia anche la figura dello psicologo si sta gradualmente adattando ai cambiamenti dati dalla digitalizzazione servendosi sempre di più delle prestazioni psicologiche online. Strumenti quali Skype, Whatsapp, MyFace, ecc. possono risultare davvero utili per rendere più accessibile e dinamico il ruolo dello psicologo.

                                                    

Tipologie di interventi psicologici online

Sono molteplici gli interventi psicologici che si possono offrire online: percorsi di supporto psicologico online, psicoterapie online, consulenze psicologiche online, ecc.
I percorsi di supporto psicologico forniscono un sostegno al soggetto nell’ambito della propria rete familiare e sociale aiutandolo anche nel superamento di fasi delicate legate alla crescita o a cambiamenti nella vita a cui si fa fatica ad adattarsi.
La psicoterapia è invece un qualcosa di più articolato, essa consiste in un processo interpersonale finalizzato a modificare situazioni di sofferenza psichica tramite strumenti squisitamente psicologici con lo scopo di ridurre i sintomi o di modificare la struttura di personalità sofferente.
La consulenza psicologica (o counseling psicologico) è una tipologia di intervento finalizzata al sostegno terapeutico nella decisione con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per avere più autonomia. Questo si può ottenere grazie all’acquisizione di una maggiore consapevolezza riguardo le proprie potenzialità, i propri interessi, le proprie inclinazioni, le proprie motivazioni/aspirazioni, ecc. Tramite il counseling psicologico l’individuo dovrebbe giungere ad una visione di sé e dell’ambiente circostante più realistica e adeguata tenendo conto delle proprie esigenze e delle risorse psicologiche a disposizione.
Quest’ultimo intervento, nell’ambito online, sta iniziando ad avere molteplici sbocchi e a dimostrarsi di grande utilità e immediatezza nella sua fruizione.
Proviamo ad approfondire pertanto il grande tema delle consulenze psicologiche online.

                              

Caratteristiche e benefici del counseling psicologico online

La consulenza psicologica online è un intervento a distanza con l’obiettivo di fornire sostegno all’individuo in un momento di difficoltà, in una fase di profonda sofferenza oppure in una fase di adattamento per ragioni evolutive o per cause legate ad un cambiamento nella propria vita. Ovviamente, il tutto viene svolto in modalità online.
Ci sono situazioni in cui una persona è impossibilitata ad avere un colloquio di consulenza psicologica in studio in tempi brevi per svariati motivi: limitazioni fisiche per raggiungere lo studio, la lontananza prolungata dal paese d’origine, aspetti di personalità che inibiscono dal presentarsi in studio da uno psicologo, ecc. In contesti del genere la consulenza psicologica online rappresenta un aiuto importante.
Rispetto alla consulenza psicologica in studio, il punto di forza di quella online è data dal fatto che ci si può avvalere di molteplici strumenti per effettuarla: tramite Skype oppure tramite mail oppure ancora tramite chat. Ovviamente la modalità in videoconferenza via Skype consente di effettuare una consulenza psicologica più accurata che presenta le stesse caratteristiche della consulenza psicologica in studio.
Diversi studi hanno evidenziato come il counseling psicologico online e i percorsi psicologici online siano efficaci come quelli effettuati in studio, con il vantaggio di essere di accesso più immediato e con una maggiore fruibilità.

                                       

 

 

 

 

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster