psicologo online davide caricchi
Scritto dal Dott. Davide Caricchi
Scritto il 3 Mar, 2023

Dermatillomania: quando la pelle diventa un “confine” problematico…

Dermatillomania. Che cosa significa questa parola? Il termine deriva dal greco e significa “mania di strapparsi la pelle” (“derma”: mania, “tillo”: strappare, “mania”: ossessione/mania).
A tutti noi è capitato in momenti di nervosismo di grattarci la pelle in maniera più intensa o di “tormentarla” con autocontatti o strofinamenti. A volte però ci sono condizioni in cui queste condotte sfuggono di mano. In questo caso ci troviamo di fronte ad un disagio che prende il nome di dermatillomania.
La dermatillomania è un disturbo mentale caratterizzato da una particolarissima compulsione: quella di rimuovere o graffiare la propria pelle in modo ripetitivo e dannoso. Questo comportamento può alla lunga rivelarsi pericoloso per la saluta, in quanto può causare lesioni alla pelle, arrossamento, infiammazione e infezioni.
Nella pratica clinica così come negli studi (pochi) sul disturbo, la dermatillomania viene considerata una psicopatologia correlata all’anoressia nervosa e alla bulimia nervosa. Tuttavia, in questo disturbo non riscontriamo una ricerca patologica dell’immagine corporea perfetta, bensì un desiderio compulsivo di rimuovere la pelle imperfetta o irregolare.

Quali sono i sintomi tipici della dermatillomania?

Il sintomo principale è rappresentato da comportamenti ripetitivi di rimozione della pelle. Chi soffre di questo disagio tende a compiere gesti compulsivi di rimozione della pelle, come grattarsi, schiacciare, strappare o mordere la pelle. Questi comportamenti possono causare lesioni profonde in grado di generare dolore intenso.
Caratteristica principale di questa rimozione della pelle è l’estrema difficoltà a fermarsi o contenersi: le persone affette da dermatillomania spesso faticano a controllarsi. Questi comportamenti possono diventare automatici e possono verificarsi anche quando la persona non se ne rende conto. Ma ci sono altri sintomi significativi che contraddistinguono questo disagio:

  • Stress o disagio associato al comportamento: la dermatillomania può causare stress emotivo e disagio a causa delle lesioni della pelle o della consapevolezza di non essere in grado di controllare il proprio comportamento.
  • Focalizzazione sull’aspetto della pelle: le persone che presentano questo problema tendono a focalizzarsi sull’aspetto della loro pelle e possono passare molto tempo a esaminarla e a cercare di correggere eventuali imperfezioni.
  • Preoccupazione per la pelle: tali soggetti spesso si preoccupano in modo eccessivo per la loro pelle e possono evitare situazioni sociali o attività che potrebbero causarne danni.

A che età può insorgere la dermatillomania?

La dermatillomania può insorgere a qualsiasi età ma spesso ha un esordio durante l’adolescenza o in età giovanile. In alcuni casi può insorgere in età più avanzata.
Tale disturbo sembra essere più comune nelle donne che negli uomini e può essere associata ad altri disturbi mentali quali l’ansia, la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e i disturbi alimentari.
Le cause specifiche non sono comprese del tutto, sembra che l’insorgenza di questo problema sia influenzata da una combinazione di fattori biologici, psicologici e ambientali. Alcuni studi hanno suggerito un’associazione tra dermatillomania, disturbi dell’umore e traumi infantili. Questo ci dà la misura dell’estrema complessità e multifattorialità di questo disagio che va ancora studiato e approfondito.

Interpretazione psicodinamica

La dermatillomania può essere interpretata in chiave psicoanalitica come una manifestazione di conflitti interni e ansie inconsce.
Secondo la psicoanalisi la pelle rappresenta la nostra interfaccia con il mondo esterno e con gli altri. La pelle è il nostro primo luogo di incontro e contatto con gli altri e rappresenta il nostro confine tra l’interno e l’esterno del nostro corpo, un confine molto delicato che può “sfarinarsi” in situazioni di profonda fragilità e sollecitazione emotiva. Questo disturbo può quindi essere visto come un modo per cercare di controllare o modificare la percezione di questo confine, con lo scopo di evitare la sensazione di essere vulnerabili al mondo esterno.
In un’ottica psicodinamica la dermatillomania può essere anche interpretata come una forma di auto-sabotaggio in cui la persona inconsciamente cerca di danneggiarsi la pelle come modo per punirsi per qualcosa di “sbagliato” che nella sua “verità psicologica” avrebbe fatto o che penserebbe di aver fatto.
Infine, la dermatillomania può anche essere vista come un’espressione simbolica di conflitti e ansie inconsce: può essere letta come un modo per manifestare l’ansia o una paura inconscia di qualcosa.

Come guarire dalla dermatillomania?

Per uscire dalla dermatillomania è importante identificare e gestire eventuali fattori di stress o disturbi di salute mentale concomitanti, poiché essi possono influire sul decorso di questo disturbo.
È di fondamentale importanza per queste persone intraprendere un percorso psicologico con uno psicologo o uno psicologo online. Nelle forme più severe, si rende necessario l’ausilio di una terapia farmacologica.
Sono diverse le terapie che possono rivelarsi efficaci nel trattamento di questo disturbo, come per esempio la terapia cognitivo-comportamentale o la psicoterapia ad orientamento psicodinamico.
In generale, però, il trattamento della dermatillomania richiede un approccio personalizzato e il coinvolgimento attivo del paziente nel processo di guarigione.
Con l’aiuto di un clinico attento e qualificato, la dermatillomania può essere gestita e superata in maniera efficace.

Psicologo Online è un servizio di:

Dott. Davide Ivan Caricchi

n. Iscrizione Albo  4943

P.I.  10672520011

Via Giovanni Pacini 10, Torino

Via Roma 44, San Mauro Torinese

METODI DI PAGAMENTO SICURI

Privacy PolicyCookie Policy

Sito Internet e SEO a cura di Gabriele Pantaleo Webmaster